3’ di lettura

EVENTI E CULTURA

SORA – “Incidenti dell’Amore”: al via il calendario degli eventi

Redazione Sora24
Redazione

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato emesso dall’Ufficio Stampa del Comune di Sora.

«Al via le manifestazioni in programma per “Incidenti dell’Amore”. Il Comune di Sora, nel corso di questa settimana, intende celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. Tante le iniziative organizzate dal Sindaco Roberto De Donatis e dalla Consigliera Comunale delegata alle Pari Opportunità Serena Petricca.

Oggi si è tenuta la premiazione di “Vetrine contro Violenza”, format, alla sua terza edizione, ideato dall’Associazione “Iniziativa Donne”. Le attività commerciali aderenti hanno allestito la propria vetrina con slogan, libri, manichini, cartelloni, colori per lanciare un messaggio contro la violenza sulle donne. Dopo la valutazione della giuria, composta dall’Avv. Augusto Casinelli, dall’Architetto junior Raluca Istrate e dall’artista Marco Vicini, la vetrina vincitrice è risultata quella allestita da “Meraviglie della Natura” di Mara Marcelli (in piazza Cesare Baronio, n.11). Fotografo ufficiale della manifestazione Tony Sciucco.

Giovedì 24 novembre 2016, presso Del Liri Cafè e Bistrot, alle ore 19.00, si aprirà un festival dedicato alla tematica della violenza di genere a cura dell’Associazione “DeLiri Noise Hub” che si dispiegherà su vari giorni (vedi comunicato e locandina in allegato).

Momento clou delle celebrazioni la giornata di venerdì 25 novembre 2016 quando, alle ore 10.30, presso Parco S. Chiara, si terranno varie iniziative:

  • “Coloriamo una panchina” realizzata dall’Associazione “Iniziativa Donne”;
  • Flash mob eseguito dal Maestro Spartak Halilaj e partecipazione degli studenti a cura delle Associazioni “SOS Donna” e “Risorse Donna Onlus”;
  • Lettura della poesia “Ali senza volo” a cura di Rodolfo Damiani per l’Ass. “Il Sagittario”;
  • Proiezione video partecipanti al Concorso “Rispondiamo con l’Amore”, rivolto agli studenti delle scuole superiori della provincia di Frosinone, a cura dell’Associazione l’ApertaMente.

La kermesse, presentata dalla giornalista Ilaria Paolisso, sarà aperta ufficialmente dal dalla Consigliera Serena Petricca. In caso di maltempo la manifestazione si terrà nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale. Alle ore 15.30, presso l’ex scuola di Valfrancesca, è prevista la cerimonia di inaugurazione dello “Spazio Rosa” che il Comune metterà a disposizione delle Associazioni Risorse Donna Onlus e SOS Donna. Qui saranno attivati un centro d’ascolto per le vittime di violenza e laboratori dove le donne in difficoltà potranno imparare un mestiere e socializzare. Il Comune ringrazia la comunità di Valfrancesca ed il parroco Don Ruggero Martini per la collaborazione e la sensibilità dimostrata verso l’iniziativa.

EVENTI MUSICALI ORGANIZZATI NELL’AMBITO DELL’INIZIATIVA “INCIDENTI DELL’AMORE”

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI SORA, DELIRI NOISE HUB & DELIRI CAFE&BISTROT
presentano
WOMEN … IN UNPLUGGED

Festival

24.25.26.28 NOVEMBRE 2016

L’Ass. Culturale Musicale Deliri Noise Hub in collaborazione con il DeLiri Cafè&Bistrot di Sora, presenta WOMEN…IN UNPLUGGED Festival, quattro giorni di musica ed eventi dedicati alle donne.
Quattro giornate di musica internazionale tutta al femminile aprono una serie di appuntamenti “…in unplugged”, progetto ideato dalle due entità.

Previsto per le giornate del 24,25,26,28 Novembre WOMEN…IN UNPLUGGED Festival ospiterà quattro artiste diverse, profonde e magnetiche rappresentanti il meglio della musica indipendente internazionale. Mara Simpson, Erin K con OpenAct di Mèsa, Lovely Quinces e Rykarda Parasol diverse per stile e scelte musicali, stanno attraversando l’Italia e l’Europa in Tour e porteranno a Sora la loro musica che va dal soul all’anti-folk, al rock malinconico al rock noir.

La loro esperienza di donne, musiciste, viaggiatrici sarà condensata sul palco del DeLiri in quattro giornate di musica internazionale assolutamente da non perdere. WOMEN…IN UNPLUGGED Festival sarà in concomitanza con il 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per questo sarà accompagnato da eventi collaterali come l’incontro UNA VITA IN MUSICA, raccontando Nina Simone a cura di Alessandro Memeo e la Performance del TEATRO STRUTTURA, HO BISOGNO DI POESIA, a cura di Gabriella Giordano.

Grazie alla sensibilità della Consigliera alle Pari Opportunità del Comune di Sora, Serena Petricca, si è resa possibile inoltre la collaborazione con Associazioni da sempre operative attivamente sul territorio che si occupano di informazione, assistenza e prevenzione sul tema della violenza contro le donne come Iniziativa Donne e Risorse Donna Onlus che parteciperanno al Festival con Punti Informativi ed Incontri.

Sempre legato al tema della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in un’ottica di informazione e consapevolezza, l’ultima giornata del Festival ospiterà un intervento della Dott.ssa Tiziana Baldassarra sulle ripercussioni della violenza sulla vita biologica delle donne. Le serate del festival saranno trasmesse in diretta e in differita grazie alla partnership con la web radio romana “RADIO KAOS ITALY” , realtà indipendente nata nel 2009, migliore webradio d’Italia al MEI di Faenza e vincitrice del MArte awards.

Tante le realtà presenti attivamente al festival: saranno presenti TO MUSIC, social aggregativo per musicisti, autori, fruitori di musica, locali e qualsiasi altra categoria si occupi di musica per favorire il lavoro in campo musicale, MUSICLETTER.IT blog indipendente che dal 2005 si occupa di informazione musicale e culturale. Le interviste, realizzate dalla D.N.H. con la collaborazione di RADIO KAOS ITALY, saranno realizzate negli studi di registrazioni di MUSIC STATION, da anni punto di riferimento per chi fa musica a Sora. Nelle serate di venerdì e sabato, Luigi Iafrate e Tiziana Errichi del Caffè Martino di Isola Del Liri, saranno presenti al DeLiri Cafè&Bistrot per dedicare al Festival uno dei loro specialissimi Cocktail.

Con questo progetto, che partendo dalla musica ha abbracciato in un modo nuovo una tematica importante e delicatissima come la violenza contro le donne riuscendo a coinvolgere tantissime entità diverse l’Associazione Culturale Musicale Deliri Noise Hub, mantiene la promessa di voler essere vero e proprio HUB, centro nevralgico e di snodo in cui far confluire ma anche da cui liberare energie artistiche, musicali e sociali positive e di lavorare attivamente per questo. DeLiri Cafè&Bistrot conferma la sua naturale inclinazione e passione per la condivisione, per l’accoglienza e per la musica.

Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito dell’Associazione – http://delirinoisehub.com/
sulla pagina FaceBook ufficiale dell’Associazione – https://it-it.facebook.com/delirinoisehub
e sulla pagina FaceBook ufficiale del locale DeLiri Cafè&Bistrot – https://www.facebook.com/deliricafe

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.