A Sora incontro pubblico del Comitato “No” sul referendum giustizia 2026. Spiegati i quesiti referendari e avviato il confronto con la cittadinanza. Prossima riunione il 6 febbraio.
SORA – Sabato 31 gennaio 2026, presso la Sala Simoncelli, si è svolto l’incontro pubblico promosso dal Comitato “No” di Sora, aperto alla cittadinanza. L’appuntamento è stato organizzato per illustrare le ragioni del No e avviare un confronto pubblico in vista del referendum sulla giustizia in programma nel 2026.
L’incontro ha registrato una partecipazione diffusa, con interventi e contributi che hanno animato il dibattito e favorito un momento di approfondimento informativo sui temi al centro della consultazione referendaria.
Il referendum sulla giustizia 2026
Il referendum sulla giustizia del 2026 riguarda una serie di quesiti referendari che intervengono su aspetti dell’ordinamento giudiziario e del funzionamento della magistratura. I quesiti sottoposti al voto popolare prevedono modifiche normative su temi quali l’organizzazione delle carriere dei magistrati, i criteri di valutazione e responsabilità disciplinare, nonché alcuni meccanismi di funzionamento del sistema giudiziario.
La consultazione referendaria consentirà agli elettori di esprimersi direttamente sull’eventuale abrogazione o modifica delle norme oggetto dei quesiti, secondo quanto previsto dalla Costituzione e dalla legislazione vigente in materia di referendum.
I coordinatori e gli interventi
A coordinare l’incontro sono stati Francesca Giannetti, Giuseppe Conte e Lorenzo Prospero, in qualità di portavoce del Comitato.
Sono intervenuti Giuseppe Massafra, Segretario Generale della CGIL Frosinone Latina, Alessandra Maggiani, Presidente provinciale ANPI, Antonio Pellegrini, Presidente ARCI Sora, e Emanuele Petracca, Vicepresidente dell’associazione Attuare la Costituzione.
Gli interventi hanno fornito elementi informativi e spunti di approfondimento utili alla comprensione dei temi referendari, contribuendo allo svolgimento del confronto pubblico.
Prossimi appuntamenti
Il Comitato ha ringraziato le cittadine e i cittadini presenti per la partecipazione e ha annunciato una nuova riunione organizzativa, in programma venerdì 6 febbraio 2026 alle ore 17.30, presso la sede dell’Arci di Sora, in Lungoliri Mazzini 37, aperta a tutte le persone interessate a partecipare alle prossime iniziative.