Sabato 8 novembre alle 18:30 in Piazza Santa Restituta a Sora si terrà una manifestazione promossa dal PRC a sostegno di Francesca Albanese, relatrice ONU sui diritti umani, dopo gli attacchi ricevuti per le sue denunce sulle violazioni a Gaza.
SORA – La Federazione di Frosinone del Partito della Rifondazione Comunista, insieme al circolo PRC “A. Gramsci” di Sora, promuove una manifestazione pubblica di solidarietà e vicinanza alla giurista Francesca Albanese, esperta di diritto internazionale e relatrice speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani nei territori palestinesi.
L’appuntamento è per sabato 8 novembre alle ore 18:30 in Piazza Santa Restituta a Sora. L’invito è rivolto ad associazioni, partiti e cittadini che intendano esprimere sostegno a chi si batte per la tutela dei diritti umani e della pace.
Le motivazioni dell’iniziativa
Secondo gli organizzatori, la giurista è stata oggetto di attacchi da parte dell’ambasciatore israeliano in seguito alle sue denunce sulle violazioni dei diritti umani a Gaza. L’Albanese, infatti, ha richiamato l’attenzione della comunità nazionale e internazionale sulla necessità di porre fine all’occupazione israeliana e di intervenire per tutelare la popolazione civile palestinese.
Il Partito della Rifondazione Comunista sottolinea che la “colpa” della giurista sarebbe stata quella di aver espresso pubblicamente le proprie posizioni nel rispetto dei principi del diritto internazionale, invitando la comunità internazionale a un’azione concreta.
L’appello del PRC
L’iniziativa, spiegano i promotori, vuole essere un gesto di solidarietà nei confronti di Francesca Albanese e di tutte le persone o gruppi impegnati nella difesa dei diritti umani.
«Non giriamoci dall’altra parte, restiamo umani», è l’appello finale lanciato dal PRC di Sora e dalla Federazione provinciale di Frosinone.