POLITICA

Sora, al via il nuovo triennio del Consiglio comunale dei ragazzi

5 Novembre 2025

A Sora parte il nuovo triennio del Consiglio comunale dei ragazzi, promosso dal Comune e dagli istituti scolastici. Elezioni fissate per il 26 novembre.

Redazione

SORA – Prende ufficialmente il via il nuovo triennio del Consiglio comunale dei ragazzi, iniziativa promossa dal settore delle Politiche giovanili del Comune di Sora in collaborazione con gli Istituti Comprensivi cittadini.

Reintrodotto dall’amministrazione guidata dal sindaco Luca Di Stefano dopo oltre quindici anni, il progetto rappresenta una significativa esperienza di partecipazione civica, che ogni anno riceve dalla Regione Lazio contributi destinati alla gestione e alla realizzazione delle attività proposte.

Incontri nelle scuole e avvio della fase elettorale

Nei giorni scorsi, il consigliere delegato alle Politiche giovanili Francesco Monorchio e la consigliera delegata alla Pubblica istruzione Francesca Di Vito hanno incontrato gli studenti dei tre istituti comprensivi di Sora per illustrare le finalità del progetto e avviare la fase elettorale.

Numerosi ragazzi hanno manifestato curiosità e interesse verso l’iniziativa, che prevede quindici giorni per la presentazione delle candidature, seguiti da una settimana di campagna elettorale. Le votazioni si terranno il 26 novembre, data in cui verranno eletti i nuovi rappresentanti.

Collaborazione con scuole e docenti

L’Amministrazione comunale ha espresso riconoscenza alle dirigenti scolastiche, ai docenti e ai referenti del progetto per la collaborazione e l’entusiasmo con cui stanno accompagnando i giovani partecipanti in questa esperienza formativa.

Il Consiglio comunale dei ragazzi, nel corso degli anni, ha favorito la crescita del senso civico e la partecipazione attiva degli studenti, contribuendo a rafforzare il legame tra scuola e istituzioni.