EVENTI E CULTURA

Sora, poesia e legalità: omaggio all’Arma dei Carabinieri

5 Giugno 2025

Il 7 giugno a Sora una rassegna poetica per celebrare i 211 anni dell’Arma: poesie e riflessioni dedicate al ruolo dei Carabinieri nella società.

Redazione

L’Associazione Vita Ciociara, con il patrocinio del Comune di Sora, organizza per sabato 7 giugno alle ore 17.00 la rassegna poetica “Il Carabiniere, ieri, oggi, domani”, un evento dedicato al 211° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Poesia per celebrare il servizio alla comunità

La manifestazione si terrà presso l’Auditorium Vittorio De Sica, in piazza Mayer Ross, e sarà un momento di riflessione e riconoscenza attraverso la declamazione di poesie scritte appositamente per rendere omaggio alla figura del Carabiniere, simbolo di legalità e presidio costante contro ogni forma di criminalità.

Massimo De Santis alla conduzione

A moderare l’incontro sarà il giornalista e poeta Massimo De Santis, mentre l’introduzione sarà affidata al professor Luigi Cipolla, già dirigente scolastico e autore di saggi e raccolte poetiche. Il docente offrirà una riflessione sul senso profondo dell’iniziativa, che intende valorizzare l’impegno e il sacrificio quotidiano delle donne e degli uomini dell’Arma, sia sul territorio nazionale che nelle missioni internazionali.

«L’invito è rivolto a tutti i cittadini e agli amanti della poesia, affinché con la loro presenza possano dire grazie all’Arma dei Carabinieri», si legge nella nota dell’Associazione.