57" di lettura

EVENTI E CULTURA

SORA – Sabato 23 Novembre presentazione del libro “Vincenzo Simoncelli e il suo tempo”

Il volume è a cura di di Michele Ferri e Bruno La Pietra.

Redazione Sora24
Redazione

Sabato 23 novembre alle ore 17,30, presso la sala consiliare del palazzo municipale verrà presentato il volume: “” di Michele Ferri e Bruno La Pietra.

“Cattedratico, avvocato, giurista, deputato al Parlamento, filantropo, Vincenzo Simoncelli (Sora 1860 – Frascati 1917) è figura rilevante della cultura giuridica italiana tra Ottocento e Novecento. Maestro di diritto nelle università di Camerino, Pavia e Roma, autore di fondamentali trattati di giurisprudenza, non dimenticò mai le sue umili origini e restò sempre, e in ogni condizione, vicino ai bisogni dei poveri e degli svantaggiati. La sua forte carica umanitaria lo portò a partecipare intensamente, sia come studioso che come deputato, ai problemi specifici della sua terra e a quelli più generali dell’Italia liberale. Questa biografia, basata su una puntigliosa ricerca documentale e bibliografica, mette chiaramente a fuoco il personaggio in tutta la sua complessa formazione, nelle tappe esaltanti della sua carriera scientifica e accademica, nella coerente dedizione ai valori civili e, senza cadere nella consueta cristallizzazione agiografica, con obiettività lo fa rivivere come protagonista della società del suo tempo, una società in progressione ma afflitta da inquietanti squilibri economici, da violente contrapposizioni ideologiche, dalla tragedia delle guerre e dei disastrosi terremoti del 1908 e del 1915” (Guido Pescosolido).

Interverrà come relatore il prof. Guido Pescosolido, già prof. di Storia Moderna nell’Università di Roma e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia nello stesso ateneo. Durante l’incontro si potranno ascoltare brani musicali eseguiti dai maestri Loreto Gismondi, violino e Alessandro Minci, chitarra.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.