Chiusura delle scuole a Sora il 28 gennaio 2026 per allerta meteo arancione legata a criticità idraulica e vento forte nel bacino del Liri.
SORA – Con ordinanza sindacale n. 13 del 27 gennaio 2026, il Comune di Sora ha disposto la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado e degli asili nido presenti sul territorio comunale per la giornata di mercoledì 28 gennaio 2026.
Il provvedimento è stato adottato dal sindaco Luca Di Stefano in considerazione delle condizioni meteorologiche avverse previste per la giornata di mercoledì, così come indicato nei bollettini ufficiali della Protezione Civile.
Le motivazioni dell’ordinanza
Alla base della decisione vi è il bollettino di criticità idrogeologica e idraulica emesso il 27 gennaio 2026 dal Dipartimento di Protezione Civile, che prevede per l’area di allerta G – bacino del Liri, in cui ricade anche il Comune di Sora, un livello di allerta arancione per criticità idraulica e condizioni di vento forte.
Le previsioni indicano venti da burrasca e precipitazioni diffuse, con possibili ripercussioni sulla viabilità e rischi per la sicurezza pubblica. Per tali ragioni, l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno adottare una misura cautelare e di pre-allertamento, anche al fine di agevolare eventuali interventi di protezione civile.
Attivato il centro operativo comunale
Nella stessa giornata del 27 gennaio è stata inoltre disposta l’attivazione del C.O.C. – Centro Operativo Comunale, al fine di monitorare l’evolversi della situazione meteorologica e coordinare eventuali interventi sul territorio.
L’ordinanza prevede che Polizia Locale e Forze dell’Ordine siano incaricate dell’esecuzione del provvedimento, che è stato notificato ai dirigenti scolastici, alle autorità prefettizie e agli organi di pubblica sicurezza competenti.