1’ di lettura

CRONACA

SORA – Scuole sicure: l’Aves Misericordia “in cattedra” alla “Arduino Carbone” (IC 1)

Due giornate davvero professionalmente ed emotivamente impegnative.

Redazione Sora24
Redazione

Nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 giugno presso la scuola primaria “Arduino Carbone” si sono svolti corsi di BLSD e SALUTE E PREVENZIONE COVID (Agg. Art. 37 D. Lgs. 81/08) ovviamente con l’opportuna distanza di sicurezza e mascherine. Grazie alla sensibilizzazione della Dirigente Scolastica Rosella Puzzuoli sul tema “scuole sicure”, gli operatori dell’Aves di Misericordia hanno brevettato 35 esecutori BLSD (acronimo di Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore – manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso), tra docenti e collaboratori scolastici) e 96 operatori (tra docenti e collaboratori scolastici) hanno effettuato l’aggiornamento sul rischio biologico previsto dall’Art. 37 D. Lgs. 81/08.

Un sentitissimo ringraziamento agli operatori dell’AVES di Misericordia da parte della Dirigente scolastica e di tutto il personale interno dell’Istituto comprensivo 1 Sora, da subito attivatisi affinché l’inizio del nuovo anno scolastico avvenga in tutta sicurezza e nel pieno rispetto del Protocollo previsto dalla ferrea normativa nazionale. Due giornate davvero professionalmente ed emotivamente impegnative, nel corso delle quali gli operatori hanno “donato” ai partecipanti tutte le loro più toccanti e significative esperienze personali, umane e professionali, oltre che insegnato, mostrato e fatto mettere in pratica individualmente tutte le procedure da seguire nel normale svolgimento delle attività didattiche e nelle eventuali situazioni di emergenza.

Nulla sarà lasciato al caso, ma tutto sarà programmato, e nei minimi dettagli, al fine di garantire i più ampi margini di sicurezza e tranquillità ad alunni, alle loro famiglie e al personale interno. La Dirigente scolastica, come riconosciuto dagli stessi operatori, si è attivata da subito e ha proceduto, senza risparmio di impegno e di risorse, a dotare tutto il personale e gli edifici dell’Istituto di tutto quanto necessario, dai prodotti per l’igiene costante ai dispositivi di protezione individuale per tutto il personale a quotidiano contatto con alunni e con il pubblico.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.