2’ di lettura

POLITICA

SORA – Stabilità parcheggio Pronto Soccorso, Marcelli incontra la Direzione Sanitaria

Il Consigliere ha inoltre fatto visita ai diversi reparti per i quali sono arrivate segnalazioni di malfunzionamento e disservizi.

Redazione Sora24
Redazione

Il Consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Sanità, Loreto Marcelli, si è recato presso l’Ospedale SS. Trinità di Sora per un incontro con la Direzione Sanitaria sull’aggiornamento circa la stabilità della struttura che sostiene il parcheggio antistante al Pronto Soccorso e segnalata già qualche settimana. Il Consigliere ha inoltre fatto visita ai diversi reparti per i quali sono arrivate segnalazioni di malfunzionamento e disservizi.

“Qualche settimana fa, denunciando la situazione di apparente pericolo in cui versava e versa tuttora la struttura antistante il Pronto Soccorso, ho ritenuto opportuno accertami degli esiti dell’ispezione dell’ufficio tecnico e per questo ieri, ho incontrato il Direttore Sanitario, Dott. Massimo Menichini. Dall’accertamento fatto, i responsabili e tecnici competenti hanno certificato la stabilità della struttura e l’assenza di pericoli imminenti, hanno altresì disposto che si procederà comunque ad incaricare il tecnico per redigere un progetto di risanamento delle strutture interessate dal degrado.

Tuttavia – continua il consigliere Marcelli – sia mercoledì che giovedì ho riscontrato, visitando i diversi reparti e confrontandomi con il personale sanitario, alcuni miglioramenti ma molti disservizi perlopiù legati a una insufficiente organizzazione e alla ormai congenita carenza di personale che spero la Asl intenda risolvere al più presto. In particolare, il reparto di Radiologia oggi lavora sulle emergenze da Pronto Soccorso e sulle degenze ma non sulle richieste esterne a causa della chiusura delle liste di attesa iniziata il 15 giugno, due mesi fa, nonostante i numerosi richiami di legge all’abbattimento e lo snellimento delle liste di attesa. Nel Reparto Centro Prelievi soprattutto negli ultimi due giorni si sono verificati picchi di richieste che hanno messo in luce la carenza di personale e un’organizzazione che definirei non sufficiente nonostante il personale, seppur sotto organico, lavori alacremente per soddisfare le richieste. Per questo motivo, nei prossimi giorni, ci sarà un incontro con medici e direttore sanitario per sopperire a questa mancanza di pianificazione. Qualche passo in avanti è stato fatto nel reparto di Oncologia, con l’arrivo di due medici e quello di un chirurgo plastico specializzato.

Tuttavia, permane la necessità di avere al più presto un primario di cui il reparto è ormai sprovvisto da più di un anno e l’aggiornamento delle strumentazioni in uso. Per quanto riguarda l’SPDC sono stati inviati i telegrammi, come mi ha confermato il Dott. Fernando Ferrauti, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Patologie da Dipendenza, per l’assunzione di quattro psichiatri così da implementare il numero dei posti letto disponibili di quattro unità, da 8 a 12 posti letto. In base a quanto mi ha riferito il Dott. Ferrauti, confermo l’obiettivo della Asl di Frosinone di avere nel reparto due posti letto destinati a patologie riguardanti disturbi alimentari, ciò consentirebbe al SS. Trinità di essere l’unica struttura a dotarsi, in tutta la Regione, di tale servizio.

Il Direttore sanitario, Menichini, mi ha confermato inoltre l’arrivo, tra qualche giorno, della sorgente radioattiva necessaria per far ripartire un reparto importante come è quello di Medicina Nucleare. Rimane l’urgenza del trasferimento del reparto di Endoscopia che ad oggi esercita in spazi angusti ma soprattutto che si risolva al più presto la problematica della datata strumentazione, in particolare quella relativa alla colonna endoscopica per consentire diagnosi più puntuali. Un’attenzione particolare è sempre riservata al Pronto Soccorso, crocevia delle urgenze dei cittadini, spesso in affanno per la carenza di medici e di personale sanitario.C’è ancora molto da fare e noi siamo qui per farlo. Ringrazio – conclude il Consigliere Marcelli – il Direttore Sanitario, Dott-Massimo Menichini per la disponibilità, il Dott. Fernando Ferrauti, Direttore del DSM, e tutto il personale sanitario”.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.