Concerto di Natale dell'IC2 "Riccardo Gulia" a San Domenico: applausi per l'orchestra scolastica e i cori di infanzia e primaria.

Redazione

SORA – Si è svolto giovedì 11 dicembre, nella chiesa di San Domenico, il concerto di Natale dell’IC2 Riccardo Gulia, appuntamento che ha visto la partecipazione di studenti, famiglie e cittadinanza. L’evento ha rappresentato un momento di incontro e di condivisione, inserendosi nel percorso educativo e culturale dell’istituto.

La continuità tra i diversi ordini di scuola

Il concerto di Natale dell’IC2 Riccardo Gulia si è sviluppato nel solco della continuità d’istituto, coinvolgendo tre ordini scolastici. Ad aprire la serata sono state le esibizioni corali della scuola dell’infanzia della Chiesa Nuova e della scuola primaria di Selva.

A seguire, le quinte classi dell’istituto e l’orchestra della scuola secondaria di primo grado hanno condiviso il palco, dando forma a un percorso unitario che ha messo in relazione esperienze, competenze e linguaggi musicali diversi.

L’orchestra scolastica e il programma musicale

Protagonista della serata è stata l’orchestra scolastica dell’IC2 Riccardo Gulia, composta da pianoforti, sassofoni, flauti, violini e strumenti a percussione. Diretti dal maestro Alessandro Alonzi, docente di musica della scuola secondaria, gli studenti hanno eseguito brani della tradizione natalizia internazionale, già apprezzati in precedenti esperienze come progetti Erasmus+ e produzioni musicali d’istituto.

L’esecuzione congiunta di orchestra e cori ha restituito un quadro coerente del lavoro svolto durante l’anno, valorizzando il percorso formativo musicale.

I saluti del dirigente scolastico

Nel corso della serata sono intervenuti i saluti del dirigente scolastico, avv. Maddalena Cioci, che si è complimentata per il livello della manifestazione e ha rivolto un augurio di serene festività a tutta la città di Sora.

Il concerto di Natale dell’IC2 Riccardo Gulia si è concluso come momento di augurio collettivo, confermando il ruolo della scuola come spazio di partecipazione e di dialogo con il territorio.