1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

SORA – “Un uomo, un alpino, una vita donata”

inaugurata la mostra in memoria del Mar. Cap. Luca Polsinelli.

Redazione Sora24
Redazione

E’ stata inaugurata sabato 6 aprile la mostra dedicata agli Alpini ed in ricordo del Maresciallo Capo Medaglia d’Oro Luca Polsinelli e curata dal Gruppo ANA SORA. La cerimonia d’apertura, si è svolta nel chiostro della Biblioteca Comunale alla presenza della famiglia del Mar. Capo Polsinelli, di molte autorità militari, civili, religiose, del Segretario Ass. Museo Historicus Maria Cristina Verdone ma soprattutto di una nutrita rappresentanza degli alunni dei tre istituti comprensivi cittadini, dell’Istituto di S.Giovanna Antida e dell’Istituto Beata Maria De Mattias.

Ad aprire ufficialmente l’evento il coro degli Alpini di Pescasseroli che ha eseguito, nel corso della cerimonia, diversi brani del loro struggente repertorio.

Su invito dell’Assessore alla Politiche culturali Sandro Gemmiti, sono intervenuti il Cap.del 9° Rgt. Alpini l’Aquila “caserma Rossi, Marco Ciavardini, il Ten. Col. Pasquale Perilli comandante del battaglione del 41° Rgt. Cordenons ed il Generale Olmetti dell’Associazione Nazionale Alpini che nei loro discorsi hanno voluto ricordare la valorosa figura del Mar. Capo Luca Polsinelli chiamato a fulgido esempio da non dimenticare.

A chiusura degli interventi, il discorso del Presidente del Consiglio Antonio Lecce “Sono onorato di rappresentare il Sindaco De Donatis, di cui ho il piacere di portare il saluto a tutti voi. Sono ancora più onorato di essere qui ad inaugurare questa mostra che da l’avvio alle manifestazioni dedicate al Mar. Capo Polsinelli e che termineranno il prossimo 5 maggio. L’esempio di Luca non ci deve abbandonare e dobbiamo far in modo di tenere vivo il suo ricordo con iniziative come quella di oggi”

A tagliare il nastro della mostra allestita nella sezione espositiva della Biblioteca comunale, la Signora Polsinelli ed il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Lecce. I materiali e le strutture per la realizzazione della mostra sono stati concessii dal 9° Rgt. Alp. L’Aquila e 41°Rgt. Cordenons Sora, la mostra ideata e realizzata dall’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Sora resterà a disposizione del pubblico fino al prossimo 5 maggio.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.