2’ di lettura

PISTA CICLABILE

SORA – “Una domenica al Parco”: tutti in bici sul percorso della nuova pista ciclabile

L'attesa opera verrà realizzata in tempi brevi e collegherà Pontrinio al parco S. Domenico.

Redazione Sora24
Redazione

La Seconda edizione di “una domenica al Parco” si è rinnovata, rilanciato il format con un programma fitto di iniziative!

Domenica mattina si è partiti con la pedalata “aspettando la ciclabile” snodatasi lungo il percorso che è parte del progetto che a breve vedrà l’affidamento dei lavori.
Un sogno che diventa realtà! L’infrastruttura verde è infatti attesa da anni, da cittadini, professionisti ed associazioni, come quella di Tofaro Insieme, che ha anche organizzato incontri e manifestazioni di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile e dai Ciclisti Sorani che hanno condiviso da subito questo ambizioso progetto.

Alla partenza davanti la Chiesa del Divino Amore erano presenti muniti di bici il Sindaco Arch. Roberto De Donatis, l’Assessore al Bilancio Gabriella Paolacci, l’Assessore alle politiche sociali Veronica Di Ruscio, il Consigliere delegato al verde pubblico Natalino Coletta, il Consigliere delegato alla mobilità e traffico Francesco De Gasperis e la consigliera delegata alle politiche giovanili e Comitati di Quartiere Simona Castagna.

Dopo la pedalata conclusasi all’interno del parco La Posta, rimesso a nuovo in questi giorni dall’azione sinergica tra Associazione Tofaro Insieme, Comitato di Quartiere n. 11, dagli operai comunali che hanno provveduto a rimontare e ricollocare le panchine e dai ragazzi del Servizio Civile che stanno portando avanti un interessante progetto sui parchi, gli Amministratori hanno dialogato con i partecipanti e fotografato la situazione.

Il Consigliere delegato Natalino Coletta non nasconde il suo entusiasmo: “Oggi non si rinnova solo un impegno preso con i cittadini che a giorni si concretizzerà con l’affidamento dei lavori per la ciclabile, ma finalmente si tocca con mano una nuova fase, un modo di pensare come la mobilità sostenibile e la possibilità di sfruttare questo splendido polmone verde con la collaborazione preziosa di residenti, associazioni e del nascente Comitato di Quartiere. Rivendico con orgoglio questo risultato che abbiamo voluto e portato avanti come maggioranza lavorando alacremente e sforzandoci sempre di trovare la soluzione più sostenibile e percorribile. La presenza dei miei colleghi che ringrazio è un segno tangibile di come questa innovativa opera sia stata ampiamente condivisa e dell’interesse che ha per tutta la città”.

Il Sindaco Roberto De Donatis ha aggiunto che “la pedalata che si è svolta anche quest’anno suggella l’impegno serio e un modus operandi che nella concretezza e nella sostenibilità ha i suoi perni principali. Nei prossimi giorni ricordo si procederà all’affidamento de lavori alla ditta esecutrice che segna l’inizio vero e proprio dell’opera. Voglio ribadire ancora una volta la grandezza e l’importanza della ciclabile: un tracciato per il primo step coprirà circa 6,00 Km, una pavimentazione drenante ecosostenibile, cordonatura a separazione della carreggiata ciclabile da quella riservata alle macchine, arredo urbano (cestino rifiuti, portabiciclette, panchine, colonnine attrezzate), installazione di semaforo per velocipedi; Impianto di videosorveglianza.

Nel Pomeriggio poi, alla presenza della Delegazione canadese in visita per rinnovare il gemellaggio e dell’Assessore alla Cultura Sandro Gemmiti, il primo cittadino illustrando il progetto anche agli ospiti ha precisato che “oltre alla realizzazione fisica dell’infrastruttura che rivoluzionerà il modo di muoversi, possiamo affermare a testa alta di aver ridisegnato la città ricucendo centro e periferia e di aver ridato dignità ad un parco fluviale che era stato colpevolmente abbandonato ad un destino che mal si concilia con l’attaccamento, l’operosità e la voglia di prendersi cura degli spazi che le tante persone presenti oggi hanno testimoniato. Questa splendida giornata è stata resa ancor più speciale dalla presenza del Vice Sindaco di Vaughan Mario Ferri, che proprio Lunedì in Consiglio Comunale sarà presente alla discussione del punto all’ordine del giorno relativo al Gemellaggio.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.