1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

SORA – Venerdì 11 Corale S. Silvestro Papa e Orchestra Musici Lirienses in concerto a S. Maria

Redazione Sora24
Redazione

Ultimo appuntamento musicale per celebrare la chiusura del Giubileo della Misericordia. Venerdì 11 novembre 2016, alle ore 21.00, nella Chiesa Cattedrale S. Maria Assunta, si esibirà la Corale Polifonica S. Silvestro Papa, accompagnata dall’Orchestra Musici Lirienses, per la direzione del M° Alessandro Cedrone. Voci soliste il Soprano Angela Nicoli ed il Tenore Lorenzo Mascolo.

Il concerto, ad ingresso libero e gratuito, rientra nell’ambito degli appuntamenti artistici, promossi dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Sora. Ricco e vario il programma del concerto che spazierà da Mozart a Perosi, da Verdi ad Haendel. A dirigere coro ed orchestra sarà Alessandro Cedrone, violinista sorano di valenza internazionale che proprio pochi giorni fa è stato promosso da Direttore stabile dell’orchestra del Teatro dell’opera di Stato di Ankara a Direttore Generale del Teatro stesso. Nella sua carriera il M° Cedrone ha collaborato con i “Filarmonici di Roma”, diretti dal violinista M° Uto Ughi, esibendosi con quest’ ultimo in prestigiosi teatri in Italia e all’ estero. Ha vinto numerosi premi: nel 2006 il premio come “Miglior direttore di coro FE.NI.A.R.CO.” Nel 2006 e 2007 vince il “Premio IBM miglior direttore d’orchestra” presidente giuria M° Lior Shambadal a San Gemini (Tr). Nel maggio 2013 gli è stato conferito il premio “Semiha Berksoy” come miglior direttore d’orchestra d’opera in Turchia della stagione lirica 2012/2013.

Di spessore anche il curriculum della “Corale Polifonica S. Silvestro Papa”, fondata a Sora dal parroco Don Domenico del Vecchio nel 1988, sotto la direzione del M° prof. Antonio Cedrone. Dopo la ristrutturazione organizzativa, l’organico al completo oggi raggiunge circa quaranta elementi, ed è diretto anche dal M° Alessandro Cedrone.
La corale è stata invitata a partecipare a varie rassegne Corali Nazionali e Internazionali. Tanti i premi ottenuti. Nel 2000 è stata ammessa al III Concorso Regionale “Citta di Rieti” ottenendo il III Premio nella categoria: “elaborazione corale di un canto popolare di tradizione orale di area Laziale”. Nel 2001 ha vinto il II premio al XXII Concorso Nazionale di Canto Corale Sacro di Vallecorsa. Nel giugno 2005 si è aggiudicata il I premio assoluto al concorso nazionale “Città di Formia”. Il 3 dicembre 2005 si classifica al II posto, e si è aggiudicata anche il premio della giuria Popolare al “III Gran Premio F.Marcacci” di Montorio al Vomano (TE).

Nel 2006 il coro si è classificato al 5° posto al XXIII Concorso Nazionale Guido D’arezzo. Nel Marzo 2007 ha vinto il I Premio Medaglia D’Oro e 2 Premi speciali per la migliore interpretazione del brano rinascimentale e del 900 al IX Concorso Nazionale “S.Tommaso D’aquino” di Roccasecca. Nel novembre 2007 si è aggiudicato il I Premio al XII Concorso Nazionale “Premio P. Settimio Zimarino” a Vasto (CH) e nel mese di Marzo 2012 ha vinto il II Premio al Concorso Nazionale Tosato di Anguillara(RM) per cori polifonici. Inoltre, in questi ultimi 5 anni di attività, ha realizzato vari lavori discografici.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.