1’ di lettura

CRONACA

SORAEXPO – Domenica 29 Novembre: Festival della Castagna “Itinerari Gastronomici”

Redazione Sora24
Redazione

logo-soraexpo

Il Centro Sorexpo, la felice intuizione che ha sfidato la congiuntura economica negativa e lo scetticismo di maniera, in poco tempo sta bruciando le tappe con una programmazione che sta sviluppando – attraverso eventi tra folklore e cultura – quella particolare forma di sharing economy rappresentata dai mercatini del riuso e valorizzazione delle colture locali.

festival castagnam

Domenica 29 Novembre, dalle 10 a sera, il palmares del Centro si arricchirà di un’altra perla: GLI ITINERARI GASTRONOMICI, che questa volta sono all’insegna della FESTA DELLA CASTAGNA. Fin dalla tarda mattinata, le esposizioni dei prodotti alimentari di qualità affiancheranno gli stand culinari, frutto delle capacità e dell’esperienza degli operatori del territorio, offrendoci il meglio della tradizione alimentare locale.

Per la parte enogastronomica del pranzo, si cercherà di cogliere più aspetti di una Sagra: il vino nuovo frutto dell’ultima vendemmia, i tesori dei boschi, sempre generosi in questa vigilia del letargo invernale della terra, le castagne, nel cui nome si svolge la festa, i funghi e sua maestà il tartufo, la farina gialla o rossa, macinata tra pietre secondo la tradizione del piatto invernale d’eccellenza: la polenta, maritata ai più fantasiosi condimenti, sagne e fagioli, tassativamente cannellini di Atina, per i palati più delicati raviolini, che sanno di pascoli e erbe di montagna, altra eccellenza del periodo il maiale, che arricchirà i nostri secondi piatti con salsicce aromatiche e arrosticini, inoltre, non poteva mancare l’unico pesce noto ai nostri nonni: il robusto baccalà e come contorno ancora un’eccellenza del territorio: i broccoletti della località Compre di Sora. La dolorosa – come i Romani nelle gite fuori porta a scialare chiamano il conto – lascerà tutti con il sorriso sulle labbra.

Nel caso di pioggia o neve, nessun problema: Soraexpo può ospitare tutti i propri visitatori al coperto. Quindi non ci sono scuse per mancare all’evento più gustoso della settimana, che si terrà a Sora presso il Centro Commerciale “La Selva” in via Chiesa Nuova.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.