domenica 13 maggio 2012

Sorani, innamoriamoci ancora… (di Lorenzo Mascolo)

La riforma dei campionati professionistici è vicinissima e sancirà la sparizione della Seconda Divisione (ex C2) per far spazio ad un’unica Serie C con tre gironi da venti squadre. Non sappiamo se tutto ciò accadrà già nella prossima estate oppure a partire dalla stagione 2013/14: sta di fatto che questo sarà il futuro del calcio italiano. In tale contesto, il titolo di Serie D del Sora, salvato sul campo del Budoni con un goal del guerriero volsco Peppino Bellucci, diventa qualcosa di ancor più prezioso, soprattutto perché la stragrande maggioranza delle squadre italiane che possono vantare una posizione nel calcio che conta non hanno, al tempo stesso, un pubblico numeroso e fedele come quello sorano.

Certamente, osservando i dati dei botteghini del Tomei relativamente alla stagione appena conclusa, sarebbe logico affermare l’esatto contrario. Ma lo stupefacente calo di presenze allo stadio registrato quest’anno è da attribuire, per quel che mi riguarda, ad una serie di fattori extracalcistici. Quali? Personalmente, avendo ascoltato tutte le campane e volendo un gran bene a tutti i miei “fratelli di tifo”, posso solo dire che essi nascono da una catena di pensieri, frasi, illazioni gratuite ed infelici che hanno compromesso l’armonia tra società, tifosi, squadra e sindaco.
Tuttavia ritengo che nulla sia perduto, poiché ciò che conta e fa la differenza, per quel che concerne il presente senza scomodare il passato, sono le duemila unità recatesi di domenica mattina al Flaminio di Roma per una ridicola partita di Eccellenza Laziale. Dunque, i tifosi del Sora ci sono eccome, tanti, tantissimi come sempre.

<<Sarebbe bellissimo ricostituire un nuovo comitato, l’esperienza più bella che io abbia mai vissuto>> ha affermato ieri pomeriggio Michele Sergnese in un accorato colloquio tenuto negli spogliatoi del “sacro tempio”, alla presenza del sottoscritto.
Sono d’accordo: effettivamente la stagione della salvezza in Eccellenza (2009/10) è stata la più bella e toccante degli ultimi vent’anni. Ma, anche se la sostanza dovesse cambiare, ossia se non fosse più possibile coinvolgere nuovamente tifosi ed appassionati nella gestione della società, sarebbe fondamentale rinnovare lo spirito di quei mesi, durante i quali tutti cercavano di fornire un contributo alla causa bianconera.

Concludendo, dunque, credo che abbiamo bisogno solo di parlarci, chiarirci, abbracciarci. Per poi innamorarci ancora.

Finché vivrò, sosterrò il mio Sora

Lorenzo Mascolo – Sora24

httpv://youtu.be/dB3cWqQUNGE

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
10 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
11 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
10 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
13 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
3 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.