SPENDING REVIEW: VERSO SLITTAMENTO AUMENTO IVA, SALVI I MINI-OSPEDALI

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri e’ riunito da poco prima delle ore 18 per varare i provvedimenti relativi alla spending review e si prevede che la riunione dell’esecutivo possa durare ancora a lungo o addirittura proseguire domani. Il governo guidato da Mario Monti – stando alle indiscrezioni che circolano nelle bozze – vuole che l’aumento dell’Iva di due punti sulle aliquote al 10 e al 21%, inizialmente previsto da ottobre 2012, scatti dal primo luglio 2013 e fino al 31 dicembre 2013; ma sono previsti anche tagli alla sanita’ anche nel 2014; una sforbiciata di 200 milioni al fondo dell’universita’ dal 2103; e una stretta sugli enti locali, ma estendera’ la salvaguardia ad altri 55 mila esodati. Secondo quanto si apprende dalle ultime bozze in circolazione sarebbero salvi i mini ospedali: sarebbe saltato – probabile che ne abbiano parlato insieme prima del Consiglio il Professore Monti e il ministro della Salute Renato Balduzzi nel loro incontro durato alcuni minuti – l’intervento che ipotizzava la chiusura per decreto delle strutture ospedaliere con meno di 80 posti letto. Mancherebbe dal decreto anche il preannunciato taglio del numero delle Province: da fonti di palazzo Chigi viene spiegato che la parte relativa al taglio delle Province dovrebbe rientrare in un prossimo decreto in arrivo forse gia’ ad agosto.
Nel decreto si conferma l’aumento di 55.000 unita’ di lavoratori esodati salvaguardati. Il testo indica quattro diverse categorie interessate, una delle quali rappresenta una ulteriore riapertura (fino ad un massimo di 1.600 lavoratori) rispetto ai lavoratori inseriti nel precedente decreto. Arriva una stretta sul personale degli enti locali. Secondo la bozza del dl, fermo restando i vincoli gia’ previsti, entro il 2012 verranno stabiliti “i parametri di virtuosita’ per la determinazione delle dotazioni organiche, tenendo prioritariamente conto del rapporto tra dipendenti e popolazione residente”, si legge nella bozza. “A tal fine e’ determinata la media nazionale del personale in servizio presso gli enti, considerando anche le unita’ di personale in servizio presso le societa’ di cui all’articolo 76, comma 7, terzo periodo, del citato decreto-legge n. 112 del 2008. A decorrere dalla data di efficacia del decreto gli enti che risultino collocati ad un livello superiore del 20 per cento rispetto alla media non possono effettuare assunzioni a qualsiasi titolo; gli enti che risultino collocati ad un livello superiore del 40 per cento rispetto alla media applicano le misure”.
Infine le riduzioni delle spese sul bilancio di Palazzo Chigi: e’ previsto un risparmio di 5 milioni per il 2012 e 10 milioni a decorrere dal 2013. La bozza prevede anche la riduzione degli stanziamenti per le politiche dei singoli ministri senza portafoglio e sottosegretari, con un risparmio complessivo non inferiore a 20 milioni di euro per l’anno 2012 e di 40 milioni di euro a decorrere dall’anno 2013.

Fonte: www.italpress.com

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.527
SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21
1
CRONACA

SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21

Ai due percorsi formativi collaudati ne è stato aggiunto un terzo altrettanto interessante. La scuola invita tutti all'Open Day che si svolgerà il 25 Gennaio.

1.015
CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito
2
SPORT

CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito

Dopo due vittorie casalinghe consecutive, il Sora Calcio 1907 torna a giocare in trasferta nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

749
CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio
3
SPORT

CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio

Termina 0-0 tra Pro Cisterna e Sora Calcio nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

I più letti della settimana:
29.323
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.178
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.273
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.894
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.004
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".