1’ di lettura

SPENDING REVIEW: VERSO SLITTAMENTO AUMENTO IVA, SALVI I MINI-OSPEDALI

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri e’ riunito da poco prima delle ore 18 per varare i provvedimenti relativi alla spending review e si prevede che la riunione dell’esecutivo possa durare ancora a lungo o addirittura proseguire domani. Il governo guidato da Mario Monti – stando alle indiscrezioni che circolano nelle bozze – vuole che l’aumento dell’Iva di due punti sulle aliquote al 10 e al 21%, inizialmente previsto da ottobre 2012, scatti dal primo luglio 2013 e fino al 31 dicembre 2013; ma sono previsti anche tagli alla sanita’ anche nel 2014; una sforbiciata di 200 milioni al fondo dell’universita’ dal 2103; e una stretta sugli enti locali, ma estendera’ la salvaguardia ad altri 55 mila esodati. Secondo quanto si apprende dalle ultime bozze in circolazione sarebbero salvi i mini ospedali: sarebbe saltato – probabile che ne abbiano parlato insieme prima del Consiglio il Professore Monti e il ministro della Salute Renato Balduzzi nel loro incontro durato alcuni minuti – l’intervento che ipotizzava la chiusura per decreto delle strutture ospedaliere con meno di 80 posti letto. Mancherebbe dal decreto anche il preannunciato taglio del numero delle Province: da fonti di palazzo Chigi viene spiegato che la parte relativa al taglio delle Province dovrebbe rientrare in un prossimo decreto in arrivo forse gia’ ad agosto.
Nel decreto si conferma l’aumento di 55.000 unita’ di lavoratori esodati salvaguardati. Il testo indica quattro diverse categorie interessate, una delle quali rappresenta una ulteriore riapertura (fino ad un massimo di 1.600 lavoratori) rispetto ai lavoratori inseriti nel precedente decreto. Arriva una stretta sul personale degli enti locali. Secondo la bozza del dl, fermo restando i vincoli gia’ previsti, entro il 2012 verranno stabiliti “i parametri di virtuosita’ per la determinazione delle dotazioni organiche, tenendo prioritariamente conto del rapporto tra dipendenti e popolazione residente”, si legge nella bozza. “A tal fine e’ determinata la media nazionale del personale in servizio presso gli enti, considerando anche le unita’ di personale in servizio presso le societa’ di cui all’articolo 76, comma 7, terzo periodo, del citato decreto-legge n. 112 del 2008. A decorrere dalla data di efficacia del decreto gli enti che risultino collocati ad un livello superiore del 20 per cento rispetto alla media non possono effettuare assunzioni a qualsiasi titolo; gli enti che risultino collocati ad un livello superiore del 40 per cento rispetto alla media applicano le misure”.
Infine le riduzioni delle spese sul bilancio di Palazzo Chigi: e’ previsto un risparmio di 5 milioni per il 2012 e 10 milioni a decorrere dal 2013. La bozza prevede anche la riduzione degli stanziamenti per le politiche dei singoli ministri senza portafoglio e sottosegretari, con un risparmio complessivo non inferiore a 20 milioni di euro per l’anno 2012 e di 40 milioni di euro a decorrere dall’anno 2013.

Fonte: www.italpress.com

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

Jolly Auto

Scopriamo da Jolly Auto la Fiat 500 "La prima", la nuova city car elettrica della casa automobilistica torinese.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

A Modo Mio Lavazza

A Modo Mio Lavazza: caffè a casa come al bar

Dalla passione di Lavazza per il caffè prende vita A Modo Mio: un sistema fatto di miscele selezionate e macchine ...

sacca da golf

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

cassa bluetooth

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.

bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.