lunedì 31 dicembre 2012

Speriamo che il 2013 insegni al centro-destra sorano…le addizioni! (di Lorenzo Mascolo)

Quanto fa 7896+6513? Esattamente 14409. Tale numero rappresenta la forza elettorale espressa dalle coalizioni che alle ultime elezioni comunali hanno sostenuto Ernesto Tersigni ed Enzo Di Stefano. Se la città potesse contare su tutti questi voti, alle prossime regionali avrebbe un seggio quasi garantito alla Pisana. Non solo: avrebbe anche buone possibilità per giocarsi la partita nelle liste per la Camera e per il Senato. C’è un però: i due schieramenti sono lontani, molto lontani, per vari motivi.

Ma il problema resta ed è gravissimo. Una delle sue facce, forse la peggiore, è rappresentata dall’eventualità in cui la città non riuscisse ad eleggere un suo rappresentante in occasione delle prossime elezioni: chi difenderebbe ad esempio l’ospedale SS. Trinità? Sappiamo tutti benissimo che senza la modifica del piano aziendale, secondo il quale il nosocomio sorano dovrebbe diventare ospedale di base, lo spettro dei tagli si materializzerebbe nuovamente subito dopo il voto. E a quel punto, non essendoci scadenze elettorali alle porte, perderemmo ogni speranza di salvezza del punto nascite e di tanti altri reparti. Stesso discorso dicasi per scuole, infrastrutture, e finanziamenti vari.

Non possiamo delegare ancora una volta ad altri la difesa delle nostre istanze! Nel 2010, Mario Abbruzzese ottenne nella sua Cassino la bellezza di 4579 preferenze (a Sora 865) : praticamente un cassinate su tre (tra tutti quelli che espressero una preferenza) scrisse il suo nome sulla scheda elettorale. Domanda: come si può pensare che qualunque politico non di Sora o del comprensorio, capace di farsi votare da un terzo dei suoi concittadini e da qualche centinaio di Sorani, nell’eventualità in cui fosse chiamato a scegliere un punto nascite da tagliare deciderebbe di puntare la scure sulla sua città piuttosto che su Sora? Sarebbe pazzesco. Delegare, dunque, è caldamente sconsigliato. E allora, cosa fare? Sperare che il 2013 insegni al centro-destra sorano…le addizioni.

Lorenzo Mascolo – Sora24

Commenti

wpDiscuz
Menu