La Provincia di Frosinone chiede un tavolo tecnico per gestire la chiusura della galleria Capo di China e limitare i disagi al traffico.

Redazione

Il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, ha inviato una lettera al Prefetto Ernesto Liguori per richiedere la convocazione di un tavolo tecnico sulla galleria Capo di China, situata lungo la strada SS 749 “Sora-Cassino”, tra i territori di Atina e Belmonte Castello.

Chiusura dal 15 marzo e disagi al traffico

La galleria sarà chiusa a partire dal 15 marzo per consentire urgenti interventi strutturali. Questa decisione avrà inevitabili ripercussioni sul traffico veicolare, con particolare preoccupazione per la circolazione dei mezzi pesanti, che dovranno seguire percorsi alternativi. Per affrontare queste criticità, il Presidente della Provincia ha sollecitato l’intervento della Prefettura, chiedendo il coinvolgimento delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza e una viabilità sostenibile.

Riunione con i sindaci e l’Anas

Parallelamente, Di Stefano ha convocato una riunione per venerdì 7 marzo alle ore 11 presso la sede dell’Amministrazione Provinciale. All’incontro sono stati invitati tutti i sindaci dei Comuni interessati e i rappresentanti dell’Anas, al fine di discutere delle possibili soluzioni per mitigare i disagi alla circolazione.

Le parole di Di Stefano

«Stiamo cercando di fare il possibile per limitare i disagi che inevitabilmente ci saranno nel momento in cui sono programmati interventi come quello della galleria Capo di China. Del resto, si tratta di lavori necessari che devono essere realizzati quanto prima, ma come Provincia ci stiamo muovendo per garantire la sicurezza dei cittadini e una viabilità sostenibile», ha dichiarato il Presidente Luca Di Stefano.