venerdì 2 agosto 2013

Due domande al Consigliere Prof. Celso Costantini (di Lorenzo Mascolo)

Oggi pomeriggio (Venerdì 02 Agosto ndr) è stato ratificato il via libera del Consiglio dei Ministri al Decreto di Legge per l’abolizione delle Province. La notizia, tra l’altro, ripropone con forza il tema dell’unione dei Comuni del nostro territorio, anche in virtù della prossima istituzione delle città metropolitane. La geografia politica del Paese, piaccia o no, sta dunque per cambiare profondamente. In futuro ci saranno aree di più Comuni rappresentate da consorzi di sindaci. In alcuni casi si arriverà all’istituzione di un unico municipio. Occorre pertanto non farsi trovare impreparati.

A parte la discussa questione Sora-Isola del Liri, che probabilmente durerà ancora per molto tempo senza giungere ad una soluzione, c’è da considerare anche la proposta del consigliere comunale Prof. Preside Celso Costantini, basata su una corporazione molto più ampia, comprendente dieci Comuni del Sorano e della Valle di Comino: Arpino, Broccostella, Campoli Appennino, Castelliri, Fontechiari, Isola del Liri, Pescosolido, Posta Fibreno, Sora e Vicalvi.

Poco più di un anno fa, esattamente il 22 aprile 2012, quando le Province avevano ancora “carne ed ossa”, lo stesso Costantini dichiarava: “E’ ormai opinione ricorrente che lo stato di abbandono nel quale, nostro malgrado, ci ritroviamo, potrebbe trovare una soluzione soltanto ricorrendo ad una effettiva Unione di Interessi e programmi di carattere economico, culturale, civile, sociale etc… delle popolazioni che oggi rappresentiamo Amministrativamente e Politicamente.”.

Oggi, a distanza di 16 mesi, decreto alla mano, sarebbe opportuno conoscere lo stato di avanzamento del “progetto città intercomunale”, che nel nostro caso corrisponderebbe una specie di “mini” città metropolitana perfettamente in linea con le intenzioni del Governo Letta. Sorgono quindi un paio domande:

1) Consigliere Costantini, a che punto siamo?
2) Visto il particolare momento politico, non sarebbe il caso di stringere i tempi per l’indizione di un referendum popolare nel quale i cittadini possano esprimere il proprio parere sul progetto?

Lorenzo Mascolo – Sora24

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Guarcino - Il satellite che mette paura
9 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
12 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
11 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
20 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.