CRONACA

Venerdì 25 novembre la Città di Sora celebrerà la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

22 Novembre 2011

Venerdì 25 novembre la Città di Sora celebrerà la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, fissata nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come atto di omaggio alle sorelle Mirabal, tre dissidenti politiche della Repubblica Dominicana, brutalmente assassinate il 25 novembre 1960 per ordine del dittatore Trujillo.

Alle ore 17, presso l’Auditorium in Piazza Mayer Ross, si terrà una tavola rotonda alla quale prenderanno parte numerose personalità di spicco del panorama politico, sportivo, culturale e sociale. L’iniziativa è stata promossa dal “Centro Antiviolenza “Stella Polare”, in collaborazione con Comune di Sora nelle persone del Sindaco Ernesto Tersigni e dell’Assessore alle Pari Opportunità Maria Paola D’Orazio.

La conferenza vuole essere punto di incontro fra operatori di servizi differenti con missioni diverse: i relatori tratteranno delle proprie prassi non come abitudine ma come processo strategico, alla ricerca di buone pratiche in grado di contrastare efficacemente la violenza alle donne. Grazie al significativo apporto di esponenti politici e del mondo accademico, ne scaturirà un’attenta riflessione volta alla costruzione di una cultura condivisa nelle azioni di contrasto alla violenza.

Nel corso dell’incontro, moderato dalla giornalista Ilaria Paolisso, si terrà la premiazione del concorso di idee rivolto alle scuole del territorio per l’elaborazione del nuovo logo dell’Assessorato alle Pari Opportunità. Sarà, inoltre, proiettato in anteprima il video realizzato dal Gruppo Promotore “Iniziativa Donne”, un toccante corto che ha come tema gli episodi di violenza ai danni del sesso femminile. Ospite della giornata la Campionessa mondiale di Judo Maria Teresa Motta che si esibirà in una interessante dimostrazione di tecniche di autodifesa.

Questo nel dettaglio il programma della giornata:

Saluti:

Interventi: