3’ di lettura

SPORT

VOLLEY – La Globo BPF Sora punta sui giovani e il risultato è già eccellente

Gli Under 18 della compagine sorana hanno esordito nel campionato di Serie C con un bel 3-0 casalingo.

Redazione Sora24
Redazione

Nuova stagione e nuovo progetto per l’Argos Volley che ancora una volta ha deciso di investire sui giovani del settore maschile, dando loro l’opportunità di disputare il campionato di serie C e quindi, fare un bel salto di qualità oltre che di categoria. Quasi tutti gli atleti che vestono la maglia Globo della serie C, sono ancora in forza nella fascia under 18, fatta eccezione per qualche innesto esterno arrivato comunque da club del territorio. L’obiettivo infatti, è quello di portare i giovani dell’interland a raggiungere un risultato tecnico importante, in modo da valorizzarli e avviarli alla pallavolo di livello.

A seguirli, l’occhio attento di coach Luca Bonaiuti, allenatore di esperienza che da oltre 20 anni milita tra i campionati di serie C e serie D guadagnando sul campo numerose promozioni, coadiuvato da coach Chiara Ottaviani, allenatrice cresciuta in seno all’Argos Volley, da anni ormai guida dei giovani atleti volsci. A far quadrare tutto, i dirigenti Alessandro Tiberia e Vincenzo dell’Olio.

Il campionato ha avuto inizio sabato 19 ottobre in trasferta contro la Lara Srl Roma XX Volley che ha avuto la meglio sui giovani del presidende Vicini per 3-0. Partono sottotono gli atleti di Bonaiuti nel primo set, nonostante riescano a giocarsela fino alla fine. Una buona pallavolo nel secondo e nel terzo parziale con spunti interessanti per il lavoro da svolgere in palestra questa settimana.

“Sono soddisfatto della squadra che, a tratti, ha espresso un buon gioco – ha dichiarato coach Bonaiuti -. Abbiamo pagato l’inesperienza della nuova categoria, ma sono sicuro che tra qualche partita si vedrà il nostro vero valore e soprattutto riusciremo a essere più cinici in alcune fasi importanti dei set”. E le parole della guida tecnica non tardano ad avverarsi, sabato scorso al PalaGlobo “Luca Polsinelli” è arrivata la vittoria per 3-0 sulla Fenice Pallavolo.

Prima gara casalinga e prima vittoria dunque. Tre set di livello per i ragazzi Globo (25-23; 25-22; 25-16) che non si lasciano sopraffare e riescono a portare nelle loro casse tutta la posta in palio, 3 punti classifica importantissimi. Partono subito bene gli atleti Argos costringendo la panchina avversaria a fermare il gioco sul 13-8. Al ritorno in campo la Fenice rosicchia qualche lunghezza fino a pattarla 19-19, con coach Bonaiuti che richiama a sé i suoi. Un punto per parte, e poi il palleggiatore Cocco si affida a Meglio e Magnante per chiuderla 25-23.
Al cambio campo sembra essere calato il buio tra le fila volsche, con il tabellone che segna l’1-6. Interruzione di gioco per i coach locali e poi un punto per volta e piano piano, grazie all’ottimo lavoro di Caschera al servizio e Sili a muro, è 16-17. Compagine romana scappa di nuovo avanti 17-20, ma i volsci non ci stanno e agganciano 22-21. Tutto facile poi per i bianconeri che filano dritti al 25-22.

Continua lo sprint nel terzo tempo. La seconda linea firmata Iafrate-Natalizio ben funziona e permette a Cocco di smistare il gioco in maniera ottimale, con Giaquinto che non se lo lascia ripetere due volte per l’8-4. Si ferma allora il gioco in favore degli ospiti, mentre la panchina bianconera mischia le carte in tavola. Anche i subentrati De Carolis, Costantini e D’Amico non si esimono dal fare bene, e al fischio finale è 25-16 e 3-0 in fatto di conteggio set per i padroni di casa.

“Questo campionato di serie C è una nuova sfida anche per me, non essendo mai stata in panchina a questi livelli -, dice l’allenatrice in seconda Chiara Ottaviani -. Sono contenta di continuare questo percorso con i ragazzi e di condividere la panchina con Luca Bonaiuti. Sono sicura che mi insegnerà tanto, e credo che insieme possiamo fare buone cose. I ragazzi rispetto alla scorsa stagione sono migliorati molto, sicuramente a livello tecnico, ma soprattutto a livello caratteriale e comportamentale. La prima di campionato è stata per loro una scoperta. Nessuno aveva mai giocato a questi livelli, ma hanno comunque ben figurato.

Nella gara di sabato li ho visti determinati e con gli occhi della tigre, pronti a voler vincere, e così è stato. Abbiamo portato a casa la nostra prima vittoria, anche con qualche sorpresa inaspettata in campo. Christian Caschera, per esempio, ha cambiato ruolo da poco tempo per via dell’infortunio di un compagno, ma si sta applicando dando risultati straordinari. Un’altra sorpresa è stata l’altro cambio di ruolo di Nunzio Meglio, che da libero si ritrova a vestire i panni dello schiacciatore, e capitano. Sicuramente è un pilastro importante per la squadra, perché i suoi compagni, nei momenti difficili, sanno di poter contare su di lui e quando vede qualcuno in difficoltà, è il primo a prenderlo per mano per fargli ritrovare lo spirito giusto.

Credo che possiamo fare grandi cose, perché i ragazzi si stanno impegnando tantissimo, e sono sicura lo faranno per tutta la stagione. Affronteremo squadre che comunque, partecipano al campionato di serie C da diversi anni, mentre noi siamo quelli più giovani e con meno esperienza, ma sono certa che potremmo ottenere ottimi risultati”.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – FENICE PALLAVOLO 3-0 (25-23; 25-22; 25-16)
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Caschera C., Cocco M., Costantini E., D’Amico G., De Carolis R., Giaquinto G., Iafrate F., Magnante M., Meglio N., Natalizio L., Sili G..
I.All: Luca Bonaiuti; II.All: Chiara Ottaviani. Dir: Alessandro Tiberia, Vincenzo dell’Olio.

Roberta Velocci – Ufficio stampa settore giovanile Argos Volley

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.