La struttura polispecialistica di Sora (San Giuliano), diretta dal Dott. Francesco Polsinelli, si arricchisce di nuovo importante servizio convenzionato.

Redazione

Il Centro STS, situato a Sora in via Giuseppe Ferri 14/B, è accreditato per attività riabilitative in regime ambulatoriale e domiciliare finalizzato al recupero e alla riabilitazione funzionale di soggetti in età evolutiva, adulta e geriatrica con disabilità fisica, psichica e sensoriale ex art. 26 L. 833/78.

In cosa consiste la riabilitazione ex Art. 26

Prevede, data la complessità della disabilità, la predisposizione di un Progetto Riabilitativo Individuale che consiste nella presa in carico globale del paziente, che sarà seguito da un’equipe riabilitativa composta da:

A chi si rivolge la riabilitazione ex Art. 26

L’intervento si rivolge maggiormente a persone affette da:

Quali prestazioni vengono erogate in regime di ex Art. 26

Le prestazioni erogate in convenzione sono:

Come accedere alle prestazioni ex Art. 26 in regime ambulatoriale e domiciliare

REGIME AMBULATORIALE

Per richiedere prestazioni riabilitative ambulatoriali in convenzione, i soggetti affetti da disabilità complessa deve munirsi della prescrizione di uno specialista di una struttura pubblica (ASL, Ospedale ecc.) nella quale deve essere riportata la diagnosi, la tipologia di terapia, l’impegno e la durata dei trattamenti. Tale prescrizione deve essere consegnata dal paziente, dalla sua famiglia, o da chi ne fa le veci presso il Centro Ex Art. 26 scelto, che a sua volta attiverà la propria Equipe Riabilitativa. Quest’ultima, a seguire, si occuperà della valutazione iniziale qualitativa e quantitativa del paziente, attraverso scale/test standardizzati e validati scientificamente, per poi proseguire con la stesura del Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) personalizzato, e con la successiva presa in carico del paziente stesso. Se si tratta di un soggetto minorenne, per la formulazione del PRI è obbligatoria la valutazione del neuropsichiatra infantile.

REGIME DOMICILIARE

Per richiedere prestazioni riabilitative ambulatoriali in convenzione, il paziente con disabilità complessa deve munirsi dell’apposito Modulo Regionale (DCA 431/2012) compilato dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di libera scelta nel caso di minori, oppure ancora dal Medico Ospedaliero nel caso in cui il paziente fosse ricoverato presso una struttura ospedaliera. Il modulo, così compilato, deve essere consegnato al Punto Unico di Accesso (PUA) che organizzerà la visita del paziente da parte dell’Unità Valutativa Multidisciplinare (UVMD), la quale potrà rilasciare o meno l’autorizzazione all’erogazione delle prestazioni in questione. Una volta ricevuta l’autorizzazione, il richiedente, la famiglia o chi ne fa le veci può consegnarla al Centro Ex Art. 26 scelto, che a sua volta attiverà la propria Equipe Riabilitativa. Quest’ultima, a seguire, si occuperà, presso il domicilio del paziente, della valutazione iniziale qualitativa e quantitativa del paziente, attraverso scale/test standardizzati e validati scientificamente, per poi proseguire con la stesura del Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) personalizzato, e con la successiva presa in carico del paziente stesso.

Nota bene

Il Centro STS di Sora è l’unico del circondario a somministrare il test ADOS specifico per bambini dello spettro autistico.

Sede e contatti

RICHIEDI INFORMAZIONI