2 maggio 2016 redazione@sora24.it
LETTO 367 VOLTE

CARNELLO – Festa della mamma un bouquet di… voci… suoni… arguzie

E’ partito da un’analisi del contesto territoriale e rivolge un’attenzione educativa, condivisa da più soggetti, verso i ragazzi. Il progetto si configura come frutto di una sinergia, maturata all’interno dell’Officina della Cultura ed arricchita nel tempo, in collaborazione con le famiglie del territorio.  L’obiettivo proposto e condiviso è quello di continuare nel paese una tradizione teatrale, già iniziata verso la metà degli anni sessanta, che coinvolge i ragazzi dei plessi scolastici dei tre territori comunali che si dividono l’abitato di Carnello: una sfida! Come tale l’abbiamo raccolta con l’intento di servire la comunità civile attraverso un impegno di ampio respiro. Dopo anni di dialogo costante tra Enti e liberi cittadini desiderosi di essere “utili” nella crescita delle nuove generazioni, il progetto è arrivato quest’anno a coinvolgere circa 60 ragazzi delle classi della scuola primaria alle prime classi della scuola di secondo grado, entrando a pieno titolo tra le attività territoriali per la formazione e la crescita dei ragazzi.

Diverse le finalità: valorizzare il ruolo della comunità civile come soggetto educante, pluralista, capace di mettersi in gioco nel prevenire situazioni di disagio; creare un’occasione formativa per i ragazzi del territorio intercomunale che dalla scuola confluisse gradatamente nel tempo libero e viceversa; realizzare una scuola di teatro per ragazzi capace di accogliere le loro domande di senso, di creatività, di protagonismo, di socialità, di pace, di solidarietà, d’integrazione.

Favorire una maggiore relazione, comunicazione e conoscenza tra i ragazzi provenienti da tutto il territorio della media valle del Liri attraverso un’attività corale che vede protagonisti i ragazzi in un’unica manifestazione finale che si concretizza nella dodicesima edizione della FESTA DELLA MAMMA. Domenica 8 Maggio 2016 Valeria Altobelli e Niccolò Casinelli presenteranno questo BOUQUET pieno di voci, suoni ed arguzie  in Piazza M.T.Cicerone a Carnello alle ore 16,30. Il finale sarà ancora più emozionante con l’estrazione della lotteria “Tesoro di mamma”.

Commenti

wpDiscuz
Menu