24 luglio 2012 redazione@sora24.it
LETTO 577 VOLTE

CO.DI.CI. – Il 26 luglio, a Sora e Castelliri, giornata dedicata alla prevenzione e all’informazione

Sono due gli appuntamenti in programma per giovedì 26 luglio. A Sora, in Piazza Santa Restituta, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 il personale e gli esperti Codici saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande che i consumatori vorranno loro sottoporre in tema di usura e sovraindebitamento. La giornata informativa proseguirà nel pomeriggio a partire dalle ore 18:30, presso la Sala Caritas della parrocchia di Castelliri, (nelle vicinanze della Chiesa di San Rocco), dove gli esperti Codici terranno un incontro su queste delicate problematiche.

Gli incontri sono organizzati dall’Associazione CODICI nell’ambito delle attività esterne promosse dagli Sportelli Antiusura e Sovraindebitamento dei Comuni di Sora e Castelliri. L’ Associazione CODICI, grazie al contributo dell’Assessorato ai Rapporti con gli Enti Locali e Politiche per la sicurezza della Regione Lazio, gestisce, per conto dei Comuni di Sora e Castelliri, gli Sportelli Antiusura e Sovraindebitamento. Gli sportelli hanno l’obiettivo di fornire consulenza in relazione alle tematiche del sovraindebitamento e della lotta all’usura, prevenzione, orientamento e supporto del consumatore e dell’utente al buon uso del denaro.

Nell’ambito di questa attività, si collocano gli incontri in programma giovedì, promossi per discutere di tematiche, quali usura, sovraindebitamento, educazione al buon uso del denaro, nonché di tutte le novità che sono state introdotte in ambito bancario dalle recenti riforme, come ad esempio il conto corrente obbligatorio per i pensionati, i limiti nell’utilizzo del contante, etc; questioni molto importanti con le quali ogni giorno, la maggior parte delle persone si confronta senza avere le adeguate conoscenze.

“Stiamo vivendo giorni di crisi acuta” – spiega il Dott. Luigi Gabriele, Segretario Provinciale CODICI Frosinone – “e sono sempre più numerosi sono i cittadini e le imprese che si rivolgono ai nostri sportelli per chiedere aiuto”.

“Per questo abbiamo organizzato questi eventi” – prosegue Gabriele- “per dare ai cittadini l’opportunità di informarsi, su questioni di estrema attualità e molto spesso di difficile comprensione e fornire loro tutti gli strumenti utili a tutelarsi per non incappare in questi problemi”.

Nell’occasione sarà distribuita la guida che Codici ed altre associazioni hanno realizzato in collaborazione con l’ABI, che rappresenta un vademecum in grado di dare tutte le risposte per non sbagliare in tema di limite nell’uso del denaro contante con tutte le novità inerenti (http://194.185.92.36/bancariaeditrice/vademecum-1000-euro-RB53326z#/1/).

“Siamo certi di svolgere un servizio molto utile per la cittadinanza”- conclude Gabriele- “per questo auspichiamo una viva partecipazione”.

Il Codici, infine rende noto che il 31 luglio alle ore 12.00 presso la biblioteca comunale, p.zza Umberto I a Ceprano si realizzerà la conferenza stampa di presentazione del nuovo sportello antiusura del Comune.

Sora, 24 Luglio 2012

Dipartimento Comunicazione CODICI

Dr.ssa Valentina Paradisi

sportello.sora@codici.org – 0776/828315

www.codici.org

Commenti

wpDiscuz
Menu