martedì 23 febbraio 2016 redazione@ciociaria24.net

«Egregi assessori Celli e D’Orazio, ecco i problemi di San Giuliano Sura»

«Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera a firma del candidato a sindaco M5S, Fabrizio Pintori, con il seguente oggetto: problemi segnalati dai residenti del quartiere di S. Giuliano Sura».

Egregi Assessori, nell’ambito della campagna “Tra la gente, con la gente” che gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” conducono ormai da parecchi anni, continuano a pervenire da parte dei sorani numerose segnalazioni relative allo stato di degrado e di abbandono delle periferie. Lo scollamento tra l’attuale Amministrazione ed i cittadini è più che evidente ed è ormai constatabile con mano, non è più il tempo degli annunci e delle promesse, i sorani vogliono che si affrontino e risolvano i loro problemi.

Le persone che sono state ascoltate nel quartiere di S. Giuliano Sura sono esasperate, si sentono ormai abbandonate dalle istituzioni e lamentano il mancato rispetto della loro dignità. D’altra parte i cinque anni di Amministrazione Tersigni, della quale siete tra i principali attori, non hanno certo brillato per l’attenzione dedicata alle periferie.

I cittadini chiedono degli interventi immediati per risolvere vari problemi. Fra le principali criticità, i residenti hanno fatto presente che la rotatoria in via Camangi da quando è stata ultimata non è mai stata dotata di un impianto di illuminazione. La conseguenza è stata che il piazzale in cui si trova, tra l’altro confinante con un parco giochi, viene utilizzato dai tossico-dipendenti, che lasciano le siringhe a bordo strada o da giovani coppie in cerca di privacy. Analogo problema si riscontra nel piazzale antistante l’asilo del quartiere.

I provvedimenti che vengono richiesti sono l’installazione di un’adeguata illuminazione sia per la rotatoria che per la traversa stradale (denominata anch’essa via Camangi!) completamente al buio che da via Camangi porta ad essa. Inoltre, viene richiesta sempre per la citata strada, l’apposizione di un‘adeguata segnaletica stradale sia verticale che orizzontale, nonché l’installazione di dossi rallentatori o strisce pedonali rialzate in modo da evitare che gli automobilisti, soprattutto nelle ore notturne, partendo dal vicino passaggio a livello la percorrano ad elevata velocità.

Per tutti i problemi segnalati e per il ripetersi di furti in zona, i residenti richiedono, con forza, maggiori controlli da parte della polizia locale e delle forze dell’ordine. Inoltre, chiedono una maggiore cura e decoro degli spazi verdi, soprattutto del parco “Caduti di Nassiriya” e del parco antistante la rotatoria di cui sopra. Infine, un’ultima segnalazione concerne l’abbandono di rifiuti, a prima vista materiale di scarto dell’edilizia, nel terreno posto nelle immediate adiacenze del centro anziani, che sembra sia stato utilizzato come una vera e propria discarica. Tutto quanto segnalato può essere facilmente constatato (senza stupore!) con un semplice sopralluogo nel quartiere (per qualcuno il proprio quartiere!), ma è anche sufficiente scambiare due chiacchiere con i residenti.
Tanto si rappresenta, per quanto di vostra competenza, con l’auspicio di non sentire le solite promesse e di constatare effettivamente la soluzione dei problemi segnalati».

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI DI OGGI a Sora
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA