1’ di lettura

CRONACA

Presentazione del libro di Antonio Mantova su Giuseppe Tomassi

Redazione Sora24
Redazione

Un’intensa biografia dedicata all’imprenditore sorano Giuseppe Tomassi. Il volume sarà presentato sabato 22 Marzo, alle ore 17, nell’importante cornice della Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Sora. A parlare del lavoro letterario “Giuseppe Tomassi. L’Imprenditore, l’Artista, l’Uomo” saranno il Sindaco Ernesto Tersigni, il Presidente del Consiglio Comunale Giacomo Iula ed Antonio Mantova, autore del libro. Moderatrice dell’evento la giornalista Ilaria Paolisso.

Giuseppe Tomassi è stato una figura di spicco della Città di Sora. Grazie alle sue doti umane e professionali, ha saputo affermarsi a livello imprenditoriale. Da semplice falegname, diede vita ad un’azienda leader nel settore dell’industria del mobile: la fabbrica “Tomassi”, protagonista di quel periodo d’oro nel quale Sora seppe imporsi a livello nazionale nel settore dell’arredamento. Giuseppe Tomassi è stato anche un pregevole artista viste le sue straordinarie doti di intagliatore ed intarsiatore del legno. La poliedrica personalità di Giuseppe Tomassi, scomparso lo scorso giugno, ha spinto Antonio Mantova a raccontare quest’uomo che tanto ha dato alla città di Sora.

Nota sull’autore Antonio Mantova – Laureato in scienze agrarie presso l’Università di Firenze, presiede e dirige la Società di Cinema & Fotografia “Vittorio De Sica”, l’Archivio Storico Fotografico del Comune di Sora e l’Associazione “Ciociaria in cammino”. Mantova ha all’attivo numerosi fotolibri tra i quali “Sora… mon amour!”, “Broccostella live”, “Sora, un cammino lungo un secolo”, “S…ora et labora”. In omaggio alla figura di Vittorio De Sica ha pubblicato “Vittorio De Sica, un sorano nella leggenda”, biografia illustrata in occasione del 25° della morte, ha realizzato il documentario “Ricordando De Sica”, per il centenario della nascita del grande regista, ed il film opera prima “L’ultimo viaggio, biografia fantastica di Vittorio De Sica”. Nel 2002, in collaborazione con le Poste Italiane e il Comune di Sora, ha organizzato l’Emissione nazionale con annullo speciale su De Sica, Zavattini ed il neorealismo. Ha prodotto e diretto i cortometraggi “Vita di un Uomo” e “I segni della memoria” ed il lungometraggio “Democrazia in erba”. Ha scritto, diretto ed interpretato il film “La notte del generale”. Ha girato il documentario a carattere scientifico-naturalistico, per conto della Regione Lazio, dal titolo “La Valle del Fibreno”. Nel 2006 ha scritto, diretto ed interpretato il film “Il Duca” e il documentario storico “Il Culto Lauretano nel Ducato di Sora”. Nel 2006 ha fondato l’Accademia del Leone, organo preposto a valorizzare il genio ciociaro, in tutti i suoi aspetti e le sue manifestazioni. Ha organizzato la prestigiosa “Mostra del Cinema Documentario Ciociaro” ed ha realizzato per il Ce.R.S. lo spot “Adotta un Angelo” con il contributo di Paolo Bonolis, andato in onda durante il Festival di Sanremo 2009, a favore dei bambini con gravi disabilità. Ha girato il cortometraggio “Il Volo della Memoria” per il Giorno della Memoria del 2009 e il film-documentario “Antonio Valente – l’architetto che inventò il futuro”.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.