1’ di lettura

CRONACA

Il Sindaco Ernesto Tersigni al COMENIUS “Tolerance in the Multicultural Life of 21st Century Europe”

Redazione Sora24
Redazione

Ieri mattina, alle 12.30, presso la sede dei laboratori dell‘Istituto d’istruzione superiore Luigi Einaudi, nel ristorante “Quercia del Baronio”, si è tenuto uno degli incontri previsti dal progetto COMENIUS “Tolerance in the Multicultural Life of 21st Century Europe“.

L’evento, finanziato dall’Agenzia Nazionale LLP Italia, si tiene in partenariato multilaterale, di durata biennale, con scuole provenienti da diversi paesi: Liceul Teoretic Onisifor Ghibu (Romania),105 General secondary school “Atanas Dalchev” (Bulgaria), Saldus Vakara Vidussko (Lettonia), I Liceum Ogolnoksztalcace im. Leona Kruczkowskiego (Polonia), Sultangazi Cumhuriyet Anadolu Lisesi (Turchia) e, naturalmente, l’Istituto Einaudi di Sora.

<Il Progetto – ha spiegato la professoressa Iole Capuano, coordinatrice del Comenius – è finalizzato allo scambio culturale, ad educare al rispetto delle diverse culture, religioni, ed etnie>. L’iniziativa, fortemente voluta del dirigente scolastico Vinicio del Castello, è incentrata in modo particolare sul problema dell’intolleranza e dell’esclusione sociale, prevede una serie d’incontri in cui si dibatteranno tematiche legate all’esclusione sociale e all’influenza dei mass media sulla vita dei giovani.  Non solo, tante le iniziative in programma, dalla produzione di una guida per una corretta alimentazione ad una gara gastronomica che vedrà i ragazzi confrontarsi con la realizzazione di ricette tipiche di ciascun paese.

Proprio per l’importanza sociale del progetto, ha partecipato all’incontro di ieri il Sindaco Ernesto Tersigni. <E’ sempre un piacere incontrare le giovani generazioni soprattutto quando queste riflettono culture diverse. Dallo scambio culturale non può che nascere un arricchimento reciproco> .  Queste le parole del primo cittadino che ha concluso dicendo: <Ben vengano iniziative di questo genere>.

Francesca Merolle 

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.