Pubblicità

«L’ultima fatica dello storico di Alta Terra di Lavoro», Prof. Beranger. Venerdì 19 la presentazione

Pubblicato ilgiovedì 18 giugno 2015   
Pubblicità

Venerdì 19 giugno alle ore 18.30 verrà presentato a Sora l’Auditorium Vittorio De Sica, il libro “Académie Vitti, 49 boulevard du Montparnasse-Paris, i personaggi e la storia (1889-1914)”. Frutto di una complessa e approfondita ricerca, condotta in Italia e in Francia sulla scorta di un’ampia documentazione archivistica e bibliografica, questo volume ripercorre la storia affascinante dell’Académie Vitti, fino al 1914 uno tra i più vivaci ateliers d’arte privati di Parigi. Fondata nel 1889 al 49 di Boulevard du Montparnasse per iniziativa di Cesare Vitti di Casalvieri, della moglie Maria Caira di Gallinaro e delle sorelle di questa, Anna e Giacinta, tutti e quattro ex modelli.

Pubblicità

L’Académie Vitti nel corso dei venticinque anni di attività ebbe fra i suoi docenti grandi Maestri e figure di assoluto livello come Paul Gauguin, che insegnarono a giovani artisti provenienti da varie Nazioni dell’Europa, dell’America Centrale e Latina ma, soprattutto, a pittrici e scultrici dell’America del Nord. Una peculiarità di questa scuola di disegno e di pittura era, infatti, la libera ammissione di allieve donne alle quali era qui permesso esercitarsi con modelli nudi.

libro

Il libro scritto a quattro mani da Cesare Erario (direttore del Museo “Académie Vitti” di Atina) e da Eugenio Maria Beranger (archeologo e storico dell’Alta Terra di Lavoro) è da considerarsi l’ultima fatica di Eugenio Maria Beranger deceduto lo scorso 11 gennaio. Il libro verrà presentato da Marcello Carlino e Bruno La Pietra con letture di Elmerindo Fiore e il saluto di Cesare Erario.

Il Museo Académie Vitti di recente istituzione, allestito ad Atina, in quella che fu la residenza della famiglia Caira-Vitti dopo il rientro dalla Francia. Si trovano esposti molti disegni, fotografie e cartoline inedite che documentano e consentono di conoscere la vita dell’Académie in un momento cruciale dell’arte moderna, fra la fine dell’Ottocento e la metà del secondo decennio del Novecento.

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
Menu
Ciociaria24 Verdana Srl 800-090501 info.ciociaria24.net