8 aprile 2016 redazione@sora24.it
LETTO 1.489 VOLTE

Lunedì 11 aprile i migliori atenei italiani al Liceo Scientifico di Sora

Ancora una brillante iniziativa della Scuola di Sora ed in particolare del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”. Un evento straordinario ed unico nella provincia di Frosinone e nel basso Lazio. Saranno circa 33 gli Atenei italiani coinvolti con i propri autorevoli rappresentanti. Interverranno anche  le prestigiose Forze dell’Ordine con i  Corpi Armati dello Stato. Ecco, l’iniziativa, ed in cosa consiste.

Allora il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora, per il quinto anno consecutivo, ha organizzato per lunedì 11 aprile 2016,  l’Open Day dell’Orientamento Post-Diploma, dalle ore 09,30 alle ore 16,30. Considerato il numero di Atenei che hanno aderito, alcuni con varie Facoltà e Dipartimenti: per le studentesse e gli studenti che stanno frequentando le classi dalla prima alla terza saranno sospese le attività didattiche in modo da “liberare” le aule fin dal mattino; le studentesse e gli studenti del quarto e del quinto anno avranno l’opportunità di vivere una speciale giornata scolastica incontrando, all’interno dei locali  di Viale S. Domenico, n. 5  a Sora, i rappresentanti di molti prestigiosi Atenei italiani e gli esponenti delle Forze dell’Ordine e dei Corpi Armati per acquisire ogni utile informazione in ordine ai programmi di studio, all’organizzazione della didattica, ai tempi e ai modi di accesso alle varie facoltà universitarie; le studentesse e gli studenti degli ultimi due anni delle altre Scuole Superiori della Provincia, avranno a disposizione due opzioni: partecipare agli incontri e alle videoconferenze con i Politecnici di Milano e di Torino già dal mattino, se accompagnati dai loro docenti; oppure partecipare autonomamente, anche insieme alle loro famiglie,  a partire dalle ore 14,00 .

Hanno fornito la loro adesione le seguenti Università: La Sapienza, Cassino, L’Aquila,  Tor Vergata, Roma Tre, Cattolica di Roma, Bocconi di Milano, della Tuscia, Teramo, Camerino, Perugia, Campus Bio-medico, LUISS, LUMSA, Macerata, Molise, Urbino, Scuola Superiore S. Anna di Pisa, Alma Mater Studiorum di Bologna, San Raffaele, Europea di Roma, Salesiana, LUSPIO, Unicusano,  IED Roma, ABEOS, NABA Milano, RUFA, UNIER, UED Pescara, mentre si avranno in videoconferenza i Politecnici di Milano e di Torino. Gli Atenei che non potranno essere presenti con loro rappresentanti, invieranno materiali informativi .

Visto il successo delle precedenti edizioni, la Scuola ha deciso di riproporre agli  alunni e alle  alunne che a breve dovranno scegliere il loro percorso di studi e di vita questa grande opportunità” ha detto la Dirigente Scolastica, dott.ssa Orietta Palombo, che poi ha poi così aggiunto: “perciò invito gli studenti e le loro famiglie a partecipare, così come invito  la stampa locale parlata e scritta”. Gli alunni e le alunne del territorio potranno avere la possibilità di conoscere il mondo universitario e quello delle forze armate e, in molti casi, esercitarsi sui test di accesso a varie facoltà. “Un grazie di cuore, ha dichiarato la dott.ssa Orietta Palombo, desidero esprimerlo ai docenti  e al personale che, con impegno e professionalità, rendono possibile ogni  iniziativa volta alla crescita scolastica, umana e sociale dei nostri allievi.”

 

 

Commenti

wpDiscuz
Menu