1’ di lettura

POLITICA

Mini-Imu: ecco i 36 Comuni che hanno aumentato l’aliquota del 4 per mille

Redazione Sora24
Redazione

Fissata per il prossimo 24 gennaio la scadenza per il versamento della cosiddetta mini-Imu che interesserà i proprietari delle abitazioni principali di circa 2.400 comuni italiani, vale a dire tutti quei comuni che per il 2013 hanno deliberato un’aliquota superiore al 4 per mille. Sono chiamati a versare l’imposta tutti i proprietari di immobili e relative pertinenze che nel 2013 avevano beneficiato della cancellazione, con l’eccezione degli immobili ricadenti in comuni che hanno stabilito un’aliquota pari o inferiore al 4 per mille (in questo caso non si dovrà versare alcuna imposta).
La mini-Imu non va pagata sugli immobili diversi dalla prima casa e nemmeno dalle prime case di lusso che già hanno versato l’intera Imu a dicembre 2013.

Primo step fondamentale per procedere al versamento è verificare se il proprio comune è presente nell’elenco di quelli che hanno aumentato l’aliquota del 4 per mille: è necessario controllare la relativa delibera che ogni comune è obbligato a pubblicare sul proprio sito. Se non è presente una delibera relativa all’anno 2013, vale l’aliquota stabilita per l’anno precedente. L’importo da versare per la mini-Imu è pari al 40% della differenza dell’imposta dovuta in base all’aliquota e alle detrazioni nazionali, rispetto all’imposta dovuta in base alle aliquote e detrazioni stabilite dai vari comuni. Un calcolo tutt’altro che semplice e che ha come riferimento la rendita catastale dell’immobile rivalutata aumentandone il valore del 5%. Prendendo come esempio una famiglia media con due figli a carico e proprietaria di un’abitazione principale la cui rendita è stimata a 580 euro (rivalutata a 609 euro), andando a simulare il calcolo della mini-Imu, considerando un’aliquota pari al 5,5 per mille, l’importo sarà pari a 58,46 euro con una detrazione di 300 euro (200 perché si tratta di prima casa e 50 per ogni figlio a carico).

Dei 91 comuni della provincia di Frosinone, ben 36 sono quelli che hanno aumentato l’aliquota del 4 per mille: Acuto, Alatri, Anagni, Arnara, Arpino, Boville Ernica, Broccostella, Cassino, Castelliri, Ceprano, Colle San Magno, Filettino, Fiuggi, Frosinone, Fumone, Isola del Liri, Morolo, Paliano, Pastena, Pescosolido, Pico, Piglio, Pofi, Ripi, San Giorgio a Liri, Sant’Elia Fiumerapido, Serrone, Sgurgola, Sora, Strangolagalli, Supino, Torrice, Trevi nel Lazio, Trivigliano, Veroli, Villa Latina. La mini-Imu va versata attraverso il modello F24, ma se l’importo dovuto è inferiore a 12 euro si è esonerati.
Gli interessati possono rivolgersi alla scrivente Organizzazione Sindacale per ricevere l’assistenza necessaria sia per il calcolo che per la compilazione del modello F24.

dott. Vincenzo De Nisi
Segretario Provinciale Fenadip

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.