15 febbraio 2014 redazione@sora24.it
LETTO 329 VOLTE

“Officine dell’Arte e dei Mestieri”: nuovo bando della Regione Lazio rivolto esclusivamente ai Comuni

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato di  Patto Democratico per Sora, a firma di Natalino Coletta.

«Egr. sig. Sindaco, abbiamo appreso con piacere che la Regione Lazio ha emanato un nuovo bando rivolto esclusivamente ai Comuni. Il nome del bando è “Officine dell’Arte e dei Mestieri” ed ha come scopo la creazione di Officine dell’Arte e dei Mestieri dislocate sul territorio regionale.

L’azione mira alla realizzazione di luoghi, dislocati sul territorio regionale in cui i giovani possano manifestare, realizzare e sviluppare le loro abilità e capacità creative nei diversi settori artistici e professionali (produzioni musicali, teatrali, cinematografiche, attività relative alla danza e alle arti figurative, artigianale, tecnico-scientifici, etc.).

L’obiettivo che si intende conseguire mediante l’utilizzo, tra le altre, di tecnologie, strumenti, attrezzature e adeguate professionalità di settore. In buona sostanza, è la creazione di centri di produzione e di promozione culturale, di opportunità professionali che dovranno stimolare le capacità di auto promozione e auto produzione dei giovani, favorendo l’apprendimento e lo scambio fra pari, fungere da momento di aggregazione tra le diverse realtà associative presenti sul territorio. Difatti da strumento di supporto logistico per le creazioni artistiche, da luogo alla sperimentazione per il recupero di professionalità e mestieri “spariti”, funge da tramite per il confronto e la collaborazione tra realtà locali e realtà più ampie; da sostegno ai percorsi artistico creativi ad attività artigianali e imprenditoriali che potranno essere intraprese, da momento di sviluppo e qualificazione delle produzioni, a consumi/fruizioni culturali a carattere regionale.

Le risorse destinate ad ogni singola Officina saranno così ripartite: euro 23.500,00 per l’adeguamento dell’immobile; euro 33.000,00 per l’acquisto della strumentazione e attrezzatura (informatica, etc.); euro 50.000,00 per i costi di gestione.

In rapporto a questo sig. Sindaco, auspichiamo che la sua amministrazione voglia cogliere questa rilevante opportunità a favore della la nostra città; contemporaneamente esprimiamo piena soddisfazione al lavoro svolto dall’Amministrazione Regionale guidata dal Presidente Zingaretti.»

Commenti

wpDiscuz
Menu