1’ di lettura

CRONACA

PARIDE GIGLI: il superbomber di Sora che regala doppiette e triplette ai tifosi del Balsorano

Redazione Sora24
Redazione

Qualche anno fa giocò per un breve periodo con il Sora, aveva meno di vent’anni ed io rimasi strabiliato dalla sua tecnica. Più volte dissi al “presidentissimo” Leonardo Lilla: “Quel giocatore è un fenomeno!”. Parlavo (e parlo) di Paride Gigli, centravanti SORANISSIMO classe ’87. Che la nostra città sia prolifica in ambito calcistico lo si sa da tempo immemore; tuttavia nel caso di Paride si può esagerare, perché trattasi di un autentico campione. Nel Calcio, però, sono necessari anche tanti altri fattori per far sì che il talento possa essere espresso su palcoscenici importanti: su tutti una buona dose di fortuna.

E così capita di trovare giocatori come Paride Gigli nel dilettantismo, ossia in categorie nelle quali sono palesemente sopra la media. Nel Balsorano, squadra che milita nella Promozione abruzzese, l’attaccante sorano ha infatti segnato in un anno e mezzo qualcosa come 55 reti tra Coppa e Campionato. L’anno scorso ha contribuito alla vittoria del torneo di 1a Categoria segnando 24 goal (più dieci in Coppa); nella stagione in corso, invece, ha già segnato 17 reti (più 5 in Coppa) realizzando ben due triplette e tre doppiette, l’ultima delle quali proprio ieri pomeriggio nella gara vinta 4-1 dal Balsorano contro il Valle del Gran Sasso.

Nel complesso si può dire che Gigli stia “facendo reparto”, visto che nel Balsorano gioca come punta centrale. Ma certamente il suo rendimento dipende in gran parte da quello della sua squadra, che evidentemente produce una mole di gioco che esalta le qualità dell’attaccante volsco. Una rosa, quella abruzzese, che ultimamente è stata ulteriormente puntellata con tre nuovi innesti messi a disposizione di mister Giannini per puntare ai play-off: Giuseppe Gemmiti, centrocampista centrale sorano classe 88 proveniente dall’Anitrella; Davide Doncu, trentenne difensore centrale ex Vis Artena; Simone Sperduti, isolano, nato nel ’94 ed ex Anitrella.

Tornando a Paride, per concludere, sono un po’ “rammaricato” per tutti i suoi goal, perché magari con un po’ di pazienza e di attenzione in più (non da parte sua, sia chiaro) avrebbe potuto segnarli a Sora.

Lorenzo Mascolo – Sora24

 

Risultati Campionato di Promozione Abruzzo Girone B, 16a giornata
AVEZZANO – PATERNO 1-0
BALSORANO – VALLE DEL GRAN SASSO 4-1
32’pt Fatati (Valle), 36’pt Gigli (Balsorano), 3’st Patrizi (Balsorano), 13’st Gigli (Balsorano), 16’st Giorgi (Balsorano)
CASTELLO 2000 – JAGUAR ANGIZIA LUCO (rinviata per neve)
COLOGNA – S. OMERO 4-0
HATRIA – PRATOLA (rinviata per neve)
MUTIGNANO – TOSSICIA 0-0
NOTARESCO – MOSCIANO (rinviata per neve)
PACENTRO – MARTINSICURO (rinviata per neve)
REAL CARSOLI – PONTEVOMANO 3-0

Classifica
AVEZZANO 38
REAL CARSOLI 32
PONTEVOMANO 30
MARTINSICURO* 26
COLOGNA 25
HATRIA* 25
JAGUAR ANGIZIA LUCO* 25
MUTIGNANO 25
PATERNO 25
TOSSICIA 23
BALSORANO 20
PRATOLA* 19
MOSCIANO* 17
PACENTRO* 16
NOTARESCO* 13
CASTELLO 2000* 12
VALLE DEL GRAN SASSO 8
SANT’OMERO 6

* una partita in meno

Prossimo turno, domenica 16 Dicembre 2012
JAGUAR ANGIZIA vs LUCO MUTIGNANO
MARTINSICURO vs BALSORANO
MOSCIANO vs CASTELLO 2000
PATERNO vs PACENTRO
PONTEVOMANO vs COLOGNA
PRATOLA vs AVEZZANO
SANT’OMERO vs NOTARESCO
TOSSICIA vs HATRIA
VALLE DEL GRAN SASSO vs REAL CARSOLI

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.