Pubblicità

SORA – Accolto in municipio l’Istituto “Cesare Baronio” di Roma

Pubblicato illunedì 31 ottobre 2016   
Pubblicità

Un impegno unanime e corale per valorizzare la straordinaria figura del cardinale Baronio. Questa unità di intenti è emersa, stamani, nel corso della cerimonia di accoglienza in Municipio degli alunni della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto “Cesare Baronio” di Roma. Ad accompagnare i ragazzi il rettore prof. padre Giulio Di Fabio, la dirigente scolastica Alessia Meucci ed il corpo docente.

Pubblicità

Gli studenti sono stati ricevuti, nella sala consiliare, dal Sindaco Roberto De Donatis, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti, dell’Assessore ai Servizi Sociali Veronica Di Ruscio e della Consigliera delegata alla Pubblica Istruzione Serena Petricca. La visita a Sora, coordinata dal Preside Luigi Gulia, Presidente del Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”, è divenuta per l’istituto romano un appuntamento fisso in coincidenza con la data di nascita del Cardinale Baronio che ricorre il 30 ottobre.

Ad aprire la cerimonia di accoglienza è stato il Preside Gulia che ha tratteggiato la figura del Cardinale Baronio ed il suo legame con Sora, portando i saluti del Vescovo di Ivrea mons. Edoardo Aldo Cerrato, già Procuratore generale della Confederazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri, purtroppo impossibilitato ad intervenire.
Il Sindaco De Donatis ha salutato e ringraziato l’istituto romano per la presenza e si è impegnato, in piena sinergia con il Centro “Patriarca”, a dare il massimo contributo per la valorizzazione della figura del Cardinal Baronio che è di straordinaria attualità.

Sulla stessa lunghezza d’onda il rettore Prof. Giulio Di Fabio che auspica di mantenere negli anni la tradizionale visita ai luoghi sorani legati al cardinale padre della storiografia ecclesiastica cattolica. Il Sindaco ha donato alla scuola romana una riproduzione della pala del pittore senese Francesco Vanni commissionata dallo stesso Baronio per essere inserita nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Sora, oggi officiata dai Padri Passionisti. A ricordo dell’incontro, Padre Di Fabio ha consegnato al primo cittadino una foto di tutti gli alunni dell’istituto.
Dopo l’accoglienza in municipio, gli studenti hanno proseguito la giornata a Sora con una serie di visite guidate.

img_20161028_110719_resized_20161028_113440458

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
ANNUNCI GRATUITI
Menu
Ciociaria24 Verdana Srl 800-090501 info.ciociaria24.net