Pubblicità

SORA – Domenica 22 maggio “Festa e Cronoscalata del Castello”

Pubblicato illunedì 2 maggio 2016   
Pubblicità

Dopo il successo dello scorso anno, domenica 22 maggio ritorna la Festa del Castello di Sora, quest’anno associata all’evento sportivo “Cronoscalata del Castello”, una giornata di cultura, ambiente e sport che valorizzerà appieno uno dei luoghi più suggestivi della città: il colle di San Casto. Organizzata dal CAI Sora, grazie alla fattiva collaborazione della Protezione Civile di Sora, la festa dei santi Casto e Cassio al castello è una delle tradizioni più antiche della città, caduta nel dimenticatoio dei tempi moderni, che la storica sezione del Club Alpino Italiano ha voluto fortemente riproporre alla cittadinanza.

Pubblicità

Ricco il programma della mattinata che inizierà alle ore 9.00 con il raduno dei partecipanti all’Archeotrekking organizzato dal Museo della Media Valle del Liri, che condurrà i partecipanti alla visita guidata delle bellezze archeologiche e paesaggistiche del colle. Alle 9.30 da piazza Santa Restituta prenderà il via l’attesissima corsa a cronometro che designerà l’uomo e la donna “più veloci” nell’ascesa al Castello. Alle 11.30, terminati gli eventi, ci si ritroverà nel Castello per la celebrazione della santa messa nel giorno della memoria liturgica dei santi protettori di Sora: i vescovi Casto e Cassio, ai quali era dedicata l’antica cappella presente nel castello che il Cai Sora a proprie spese restaurò nel 1931.

La mattinata si concluderà con un momento di convivialità offerto dagli organizzatori a tutti i partecipanti. «Alle soglie del nostro novantesimo anno di vita – spiega il presidente del Cai Sora prof. Lucio Meglio – abbiamo voluto alimentare la memoria storica della nostra città ripristinando una delle tradizioni più care che i nostri antenati ci avevano donato valorizzando appieno in tutte le sue espressioni culturali, storiche, ambientali e sportive il colle di San Casto con il suo Castello, sicuramente uno dei luoghi più affascinanti della nostra amata Sora. L’invito è a partecipare numerosi anche e soprattutto con i più piccoli per avvicinarli al mondo della natura e della storia».

www.caisora.it

CRONOSCALATA CASTELLO FESTA DEL CASTELLO SORA

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
Menu
Ciociaria24 Verdana Srl 800-090501 info.ciociaria24.net