49" di lettura

CRONACA

SPIRAGLI di Sora24 – Sabato 1 Dicembre in piazza Mayer Ross ci sarà il prof. Francesco Clemente

Redazione Sora24
Redazione

Questo libro rappresenta, sicuramente, un testo di sicura non facile conprensione, ma non per questo poco interessante. Lo stesso ci parla della particolare situazione storico-politica della Germania all’indomani della costituzione Repubblicane di Weimar, con esplicito riferimento all’assetto costituzionale di quel periodo. In particolare, l’attenzione è centrata sul superamento dell’autonomia dei länder tedeschi, ovvero gli stati federali della Germania, a vantaggio dell’accentramento amministrativo.

Inoltre nel libro è indicato il quadro generale dei fermenti culturali della Germania nazista. L’esperienza del nazismo di Heidegger e il conseguente giudizio di Jaspers. L’idea jaspersiana di università e la necessità di rigenerare l’università tedesca all’indomani della catastrofe nazista, con particolare riferimento alla denazificazione della facoltà di medicina. L’umanesimo jaspersiano come prospettiva filosofica, difefrente da quella di Heidegger.

Alle ore 16,00 ci sarà il prof. Francesco Clemente nella piazza Mayer Ross nella SALA CONFERENZE DEL MUSEO “MEDIA VALLE DEL LIRI”

Il suddetto libro sarà presente in Libreria UNIVERSITAS, via San Tommaso d’ Aquino 3/d – 03039 Sora (FR) – Tel. 0776 833572

 

Raffaele Sciarretta – Sora24

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.