
Ogni sera tornando dal lavoro, percorrendo la superstrada Sora-Frosinone mi chiedo quando i nostri Amministratori Provinciali penseranno a risolvere gli ormai “datati” seri problemi della pavimentazione stradale.
All’altezza della Roana, in comune di Alatri, in corrispondenza di alcuni viadotti ci sono delle imperfezioni (veri e propri gradini) della strada. per evitare gli stessi ogni sera (quando mi ricordo) inizio a rallentare e quasi a fermarmi per non rovinare le sospensioni dell’auto, ma nello stesso tempo devo tenere d’occhio chi viene dietro di me in quanto se non conosce il problema di certo non rallenterà …
Questo scrive su fb il mio amico Valter Tersigni. Sottoscrivo tutto ciò che ha scritto perchè ogni giorno, con il Cotral o con la mia auto, faccio la stessa superstrada da Sora al casello di Ferentino e viceversa. Sul discesone, prima dello svincolo per Alatri-Fiuggi, bisogna rallentare di brutto e passare radenti al guard rail di destra per non lasciare le ruote sullo scalino.  Senza dimenticare le altre buche, dislivelli e guard rail pericolosamente divelti disseminati qua e là sulla superstrada. Non oso immaginare cosa accadrebbe ad un automobilista – o peggio motociclista – in transito per la prima volta sulla Ferentino-Sora. Bisogna conoscere i suoi segreti altrimenti…
Tempo fa ho fatto presente il problema ad un amico che lavora in Provincia. Lui ha annuito sostenendo che il tratto da Sora fino a Castelmassimo è di competenza provinciale, il resto è pertinenza della Regione Lazio. Ammesso che sia così o che abbia capito bene, si può sapere quando verrà messa in sicurezza a prescindere da chi debba intervenire? Forse sotto elezioni, forse quando ci scapperà il morto, forse mai.
Sacha Sirolli




