1’ di lettura

“DE.CO DE.CO DE.CO… Sora”: due giorni dedicati alla “ciammella”

Anche la gastronomia protagonista del Natale 2011 con una due giorni interamente dedicata alla “ciammella” sorana. Prenderà il via martedì 6 dicembre, alle 11.00, presso la Sala Convegni della Biblioteca  Comunale, il primo degli eventi di “DE.CO DE.CO DE.CO … Sora – Identità, Storia e Cultura tra innovazione e tradizione”. Per l’occasione sarà presentato ufficialmente ai giornalisti il marchio DE.CO (denominazione comunale d’origine) ed il disciplinare di produzione della Ciambella sorana.

Aprirà i lavori il Consigliere Delegato al Commercio Anotnio Lecce che ha ideato ed organizzato la manifestazione “DE.CO DE.CO DE.CO.” Previsto, poi, l’intervento dei membri della Commissione di esperti che ha stilato il disciplinare: il ricercatore Rodolfo Damiani, l’Agronomo Mario Magnante e l’imprenditore Sergio D’Ambrosio. La commissione illustrerà i lavori svolti per individuare le caratteristiche della ciambella: dagli ingredienti alle fasi di lavorazione, dall’aspetto all’etichettatura. Ad impreziosire l’incontro, moderato dalla giornalista Ilaria Paolisso, la presenza dell’Avv. Carlo Marsella, membro della prestigiosa  “Accademia della Cucina Italiana”

Giovedì 8 dicembre, in Piazza Santa Restituta, alle ore 16, “DE.CO DE.CO DE.CO” proporrà una serie di degustazioni della ciambella sorana, curate dall’Istituto Alberghiero di Sora. Per l’occasione i visitatori potranno degustare la ciambella in abbinamento con altri cibi e vini, sperimentando sapori innovativi e ammirando presentazioni del prodotto originalissime. Il tutto con un ottimo sottofondo musicale dei Cominia Gens. Tante le iniziative anche per i più piccoli con l’attivazione di laboratori didattici per bambini.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Bando di concorso in Banca d'Italia: requisiti, prove e come partecipare

Banca d'Italia seleziona 30 laureati in ingegneria e statistica per assunzioni a tempo indeterminato. Candidature online entro il 27 ottobre.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e ...