“DE.CO Sora”: oggi primo evento dedicato alla “ciammella”

Si è svolto stamani presso la Biblioteca Comunale di Sora il primo degli eventi di “DE.CO DE.CO DE.CO … Sora – Identità, Storia e Cultura tra innovazione e tradizione”.

Il Consigliere Delegato al Commercio Antonio Lecce, promotore dell’evento, ha presentato ufficialmente il marchio DE.CO (denominazione comunale d’origine) ed il disciplinare di produzione della Ciambella sorana.

Sono intervenuti i membri della Commissione di esperti che ha stilato il disciplinare: il ricercatore Rodolfo Damiani, l’Agronomo Mario Magnante e l’imprenditore Sergio D’Ambrosio.

Damiani ha parlato delle antichissime radici storiche della ciambella ed ha spiegato i lavori che hanno portato al disciplinare. Sono stati individuati gli ingredienti della ciambella che devono essere genuini e trattati il meno possibile per non alterarne i sapori e gli aromi. Codificato anche l’aspetto, cioè il colore, la grandezza e la forma della specialità gastronomica che dovrà anche essere impacchettata e etichettata dai produttori secondo regole ben precise. Insomma, una vera e propria certificazione di qualità per questo prodotto tipico. Non si esclude che nel futuro anche altre specialità gastronomiche sorane possano ottenere il Marchio De.Co. Per il momento sono due i produttori che hanno ottenuto il riconoscimento: le ciambellerie “Tatangelo” e “Alonzi”.

Presente all’incontro anche l’Avv. Carlo Marsella che ha portato i saluti in qualità di membro della prestigiosa  “Accademia Italiana della Cucina”.

Giovedì 8 dicembre, in Piazza Santa Restituta, alle ore 16, “DE.CO DE.CO DE.CO” proporrà una serie di degustazioni della ciambella sorana, curate dall’Istituto Alberghiero di Sora. Per l’occasione i visitatori potranno assaggiare la ciambella in abbinamento con altri cibi e vini, sperimentando sapori innovativi e ammirando presentazioni del prodotto originalissime. Il tutto con un ottimo sottofondo musicale dei Cominia Gens. Tante le iniziative anche per i più piccoli con l’attivazione di laboratori didattici per i bambini che potranno impastare e cuocere ciambelle in miniatura.

La manifestazione ha anche un importante risvolto benefico: le degustazioni avranno il costo di 1 euro che sarà interamente devoluto all’Associazione Ce.R.S. per il progetto “Adotta un angelo” che mira a fornire assistenza qualificata al bambino diversamente abile.

[nggallery id=93 template=caption]

I più letti di oggi:
3.276
Bollettino meteo Frosinone e provincia
1
METEO

Bollettino meteo Frosinone e provincia

Anche per Lunedì 26 si prevede una giornata dai due volti. Di seguito il bollettino emesso dalla stazione metereologica di Frosinone....

1.379
Davide Zappacosta subito convocato per Roma-Genoa
2
SPORT

Davide Zappacosta subito convocato per Roma-Genoa

Il terzino sorano Davide Zappacosta, ingaggiato dalla Roma a inizio settimana e allenatosi per la prima volta con la squadra ...

1.022
Volley: la Globo BPF Sora si raduna e dà il via alla sua quarta stagione in Serie A
3
SPORT

Volley: la Globo BPF Sora si raduna e dà il via alla sua quarta stagione in Serie A

Partita la stagione sportiva 2019/2020, la quarta in SuperLega, della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Dopo l’appuntamento dello scorso 12 ...

I più letti della settimana:
13.328
La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero
1
CRONACA

La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero

«Io vi auguro di non dover lasciare mai la vostra terra, vi auguro di non sentire quel magone nel cuore ...

12.383
COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio
2
EXTRA

COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio

Riceviamo e pubblichiamo - «AGGIORNAMENTO TRAFFICO TEMPO REALE ORE 7:20: La SR509 Forca D'Acero resta ancora chiusa per incendio tra il ...

9.044
ROCCASECCA SCALO - Grave incidente in zona stazione, ragazza elitrasportata
3
CRONACA

ROCCASECCA SCALO - Grave incidente in zona stazione, ragazza elitrasportata

Grave incidente a Roccasecca Scalo nella tarda mattinata di oggi. Due le vetture coinvolte nello scontro, una Golf, sulla quale ...

SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.