1’ di lettura

“Vividaria. Piante amiche. Energia e Stili di vita”

“Vividaria. Piante amiche. Energia e Stili di vita”. È questo il titolo dell’interessante progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole primarie italiane. L’Assessore all’Istruzione Andrea Petricca e l’Assessore all’Ambiente Maria Paola D’Orazio invitano tutti i circoli didattici ad aderire all’iniziativa, promossa da Institut Klorane e Federparchi (Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali).

Il progetto, in occasione dell’Anno Internazionale dell’Energia Sostenibile, è dedicato al tema delle piante e della preziosa e antichissima funzione di assorbimento di CO2 che svolgono. Si vuole così valorizzare il ruolo delle piante e della biodiversità vegetale nei confronti della salute dell’atmosfera e degli equilibri climatici.

Il concorso “VIVIDARIA. Piante amiche: energia e stili di vita” ha l’obiettivo di educare i più piccoli sul tema dell’energia sostenibile, di sensibilizzare le nuove generazioni, i cittadini di domani, ad un uso intelligente dell’energia, modificando il proprio comportamento a partire dai piccoli gesti quotidiani. Allo stesso tempo vuole sviluppare la consapevolezza dei profondi cambiamenti che si profilano per il clima del Pianeta, a causa dell’impatto che le attività umane hanno sull’ambiente e sull’atmosfera, minacciando così seriamente la biodiversità. Gli obiettivi principali del progetto Vividaria investono sia la sfera delle conoscenze, sia quella della consapevolezza e della responsabilità, sia quella dei comportamenti.

Le classi dovranno realizzare un elaborato sul tema del concorso che sarà valutato da una giuria, composta da esperti, che selezionerà i dieci elaborati finalisti. Il premio in palio per la classe vincitrice è una fantastica escursione in uno dei meravigliosi parchi naturali italiani.

Un esperto aiuterà le insegnanti e i ragazzi nello sviluppo del percorso didattico. Sarà possibile contattare il Tutor sia telefonicamente allo 06/51604940, sia via mail all’indirizzo info@vividaria.it

Comunicato del Comune di Sora

Sora24 è supportato dai lettori. Quando acquisti su Amazon.it tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione (senza alcuna variazione dei prezzi).
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Amazon Prime

Con Amazon Prime, ricevi spedizioni illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni.

Callaway

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

Bang & Olufsen

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.

Gogoro

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.