“Vividaria. Piante amiche. Energia e Stili di vita”

“Vividaria. Piante amiche. Energia e Stili di vita”. È questo il titolo dell’interessante progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole primarie italiane. L’Assessore all’Istruzione Andrea Petricca e l’Assessore all’Ambiente Maria Paola D’Orazio invitano tutti i circoli didattici ad aderire all’iniziativa, promossa da Institut Klorane e Federparchi (Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali).

Il progetto, in occasione dell’Anno Internazionale dell’Energia Sostenibile, è dedicato al tema delle piante e della preziosa e antichissima funzione di assorbimento di CO2 che svolgono. Si vuole così valorizzare il ruolo delle piante e della biodiversità vegetale nei confronti della salute dell’atmosfera e degli equilibri climatici.

Il concorso “VIVIDARIA. Piante amiche: energia e stili di vita” ha l’obiettivo di educare i più piccoli sul tema dell’energia sostenibile, di sensibilizzare le nuove generazioni, i cittadini di domani, ad un uso intelligente dell’energia, modificando il proprio comportamento a partire dai piccoli gesti quotidiani. Allo stesso tempo vuole sviluppare la consapevolezza dei profondi cambiamenti che si profilano per il clima del Pianeta, a causa dell’impatto che le attività umane hanno sull’ambiente e sull’atmosfera, minacciando così seriamente la biodiversità. Gli obiettivi principali del progetto Vividaria investono sia la sfera delle conoscenze, sia quella della consapevolezza e della responsabilità, sia quella dei comportamenti.

Le classi dovranno realizzare un elaborato sul tema del concorso che sarà valutato da una giuria, composta da esperti, che selezionerà i dieci elaborati finalisti. Il premio in palio per la classe vincitrice è una fantastica escursione in uno dei meravigliosi parchi naturali italiani.

Un esperto aiuterà le insegnanti e i ragazzi nello sviluppo del percorso didattico. Sarà possibile contattare il Tutor sia telefonicamente allo 06/51604940, sia via mail all’indirizzo info@vividaria.it

Comunicato del Comune di Sora

CRONACA

SORA - 50enne arrestato per spaccio

L’arrestato al termine delle formalità di rito, è stato posto agli arresti domiciliari.

SPORT

CALCIO - Chorinho: sì! Il forte attaccante carioca resta al Sora

Un grande colpo per la società volsca che dimostra tutte le intenzioni di voler continuare ad essere protagonista.

EVENTI

SORA - L'Associazione "Il Faro" presenta il progetto "Teatro&Company"

I laboratori, quando saranno svolti presso il Centro Minori San Luca, si terranno il venerdì, in modo che il sabato ...

POLITICA

SORA - Eventi e manifestazioni: il Comune volsco tra i beneficiari dei contributi regionali

Tenendo conto delle misure anti-Covid, saranno previste iniziative in diretta streaming nei luoghi più suggestivi della città.