mercoledì 5 Luglio 2017

116 anni fa Sora dava i natali a Vittorio De Sica, genio del cinema e padre del neorealismo

Il 7 luglio del 1901, in Via Cittadella vedeva la luce Vittorio De Sica, futuro attore, cantante e regista di fama internazionale.

Mosse i suoi primi passi nei vicoli di Canceglie, ricevendo quell’imprimatur caratteriale poetico-popolare che lo accompagnerà per tutta la vita.

De Sica, dopo qualche trascorso teatrale, si mise in evidenza come attore nel film “Gli uomini che mascalzoni”, opera modesta e adatta all’epoca semplice di quegli anni. Ma più che come attore esplose come cantante con la celeberrima canzone del film “Parlami d’amore Mariù”, che gli diede una popolarità enorme.

Continuò come attore, tanto che probabilmente interpretò circa 150 film, anche se sicuramente è passato alla storia per l’interpretazione del “Generale Della Rovere” di Roberto Rossellini, ritenuto il film di chiusura del periodo neorealista.

Come regista invece, Vittorio De Sica fu un crescendo, attraversando sempre da protagonista tutte le mode del cinema: dai Telefoni Bianchi, al Neorealismo alla Commedia all’italiana. Vinse quattro Oscar, due da neorealista e due da commedia e dramma moderni.

Anche se la memoria del grande regista non coinvolge tutta la popolazione Sorana, noi sentiamo il dovere morale, artistico e civile di ricordare un incommensurabile artista come Vittorio De Sica.

Antonio Mantova

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
VIDEO

Richiedi subito la nostra offerta promo e potrai usufruire di un pacchetto completo per 30 giorni su tutti i nostri giornali online!

Expert Lucarelli

Forti sconti sugli smartphone di fascia alta fino al prossimo 8 Giugno.

SPONSOR

Ti aspettiamo oggi stesso nelle sedi del Gruppo Jolly Automobili, S.S. 156 dei Monti Lepini km 6,600.

Jolly Auto

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

X Class

Ti aspettiamo oggi stesso a Frosinone presso X Class, concessionaria Land Rover Jaguar del Gruppo Jolly Automobili.

Punto Fresco Supermercati

Offerte valide dal 15 al 28 Maggio 2019.

Gruppo Jolly Automobili

Autovetture e veicoli commerciali certificati dopo una serie di ben 160 controlli. Promozione valida fino al 19 Maggio.

X Class

Anche il tuo business può avere l’avventura nel DNA. Vieni a trovarci presso il Gruppo Jolly Automobili, S.S. 156 dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.