117 anni fa nasceva a Sora Vittorio De Sica

Il 7 luglio del 1901, Sora dava i natali a Vittorio De Sica, il più eclettico regista del XX secolo, l’artista che per oltre un trentennio è stato un grande protagonista del cinema italiano e internazionale.

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

La sua immensa versatilità, e quindi la grandezza artistica, è nel fatto che seppe cogliere il mutare dei tempi, delle tendenze e dell’evoluzione del cinema stesso e diventarne un protagonista indiscusso. Dai “Telefoni bianchi” al “Neorealismo” alla “Commedia all’Italiana”, Vittorio De Sica fu un notevole protagonista e maestro, riuscendo sempre a dare, con la sua sensibilità e il suo innato intuito, un contributo determinante. Quattro Oscar, e un quinto per “La Ciociara” a Sophia Loren, sono la testimonianza del concreto riconoscimento che il mondo del cinema ha tributato al nostro compaesano.

Ma Vittorio De Sica non fu solo un grande regista, fu anche un seguitissimo cantante ed un attore per tutte le stagioni; passando con estrema naturalezza dalla farsa alla commedia, dalla satira al drammatico: memorabile la sua interpretazione nel “Il Generale Della Rovere” di Roberto Rossellini; film che tra l’altro fece scendere il sipario sul Neorealismo.

Finalmente la città natale di Vittorio De Sica, dopo anni di inedia, riporta all’attenzione della memoria collettiva il grande concittadino, rendendogli omaggio con la Mostra d’Arte Cinematografica “Vittorio De Sica”; progetto istituzionalizzato dal Comune di Sora e tenuta a battesimo il 27 giugno 2018 da un recital apprezzato dell’attore Michele Placido. Mentre il 7 luglio, l’anniversario della nascita del regista sorano, verrà ricordato con un concerto di musiche da film, con l’Orchestra da Camera di Roma, proprio nella piazzetta antistante la casa natale di Vittorio De Sica.

Bentornato a casa Maestro!

Antonio Mantova

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS » Situazione a Sora sotto controllo
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Strade

SORA - Prosegue la riqualificazione delle strade: completati 1,2 km in via Trecce (zona Pantano)

Il Sindaco, Roberto De Donatis, annuncia i prossimi interventi in programma.

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...