117 anni fa nasceva a Sora Vittorio De Sica

Il 7 luglio del 1901, Sora dava i natali a Vittorio De Sica, il più eclettico regista del XX secolo, l’artista che per oltre un trentennio è stato un grande protagonista del cinema italiano e internazionale.

La sua immensa versatilità, e quindi la grandezza artistica, è nel fatto che seppe cogliere il mutare dei tempi, delle tendenze e dell’evoluzione del cinema stesso e diventarne un protagonista indiscusso. Dai “Telefoni bianchi” al “Neorealismo” alla “Commedia all’Italiana”, fu un notevole protagonista e maestro, riuscendo sempre a dare, con la sua sensibilità e il suo innato intuito, un contributo determinante. Quattro Oscar, e un quinto per “La Ciociara” a Sophia Loren, sono la testimonianza del concreto riconoscimento che il mondo del cinema ha tributato al nostro compaesano.

Ma Vittorio De Sica non fu solo un grande regista, fu anche un seguitissimo cantante ed un attore per tutte le stagioni; passando con estrema naturalezza dalla farsa alla commedia, dalla satira al drammatico: memorabile la sua interpretazione nel “Il Generale Della Rovere” di Roberto Rossellini; film che tra l’altro fece scendere il sipario sul Neorealismo.

Finalmente la città natale di Vittorio De Sica, dopo anni di inedia, riporta all’attenzione della memoria collettiva il grande concittadino, rendendogli omaggio con la Mostra d’Arte Cinematografica “Vittorio De Sica”; progetto istituzionalizzato dal Comune di Sora e tenuta a battesimo il 27 giugno 2018 da un recital apprezzato dell’attore Michele Placido. Mentre il 7 luglio, l’anniversario della nascita del regista sorano, verrà ricordato con un concerto di musiche da film, con l’Orchestra da Camera di Roma, proprio nella piazzetta antistante la casa natale di Vittorio De Sica.

Bentornato a casa Maestro!

Antonio Mantova

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
8.799
È venuta a mancare Stefania Guglietti
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

4.515
È venuta a mancare Teresa Gabriele
2
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

3.248
Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore
3
CRONACA

Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore

La grande paura per tutti i familiari è diventata una gioia altrettanto grande.

3.101
FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale
4
PROVINCIA

FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale

Urla dei familiari che chiedevano aiuto, attimi di terrore, un rigurgito aveva ostruito le vie respiratorie della piccola. Il racconto di un intervento a dir poco provvidenziale, ancora una volta si comprende l'importanza della disostruzione pediatrica.

2.030
SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese
5
CRONACA

SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese

Un'opportunità per imparare una lingua sempre più importante nel mondo. L'iniziativa è dell'IIS Nicolucci Reggio in collaborazione con "Progetto Han".

I più letti della settimana:
30.037
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.346
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.777
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.033
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.074
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".