12 Agosto 1944: 74 anni fa, a Fiesole, cadeva eroicamente il ventenne carabiniere Alberto La Rocca

Venne fucilato dai tedeschi insieme a due commilitoni.

Era nato a Sora il 12 giugno 1924, Alberto La Rocca, fucilato a Fiesole (Firenze) a soli vent’anni, esattamente 74 anni fa il 12 agosto 1944.

Per salvare dieci ostaggi in mano al nemico, il giovanissimo carabiniere pagò con la vita insieme ad altri due suoi commilitoni, Marandola e Sbarretti.

Medaglie d’oro al valor militare alla memoria, ancora oggi è più che mai vivo il ricordo di tale sacrificio. A Fiesole, luogo del massacro, si erge un monumento dedicato alla loro memoria.

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva rivenduto il veicolo.

EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

EXTRA

Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno

Fu uno dei peggiori disastri navali della storia. Morirono 4.116 soldati italiani. Ecco le foto dei militari originari della provincia di Frosinone (si tratta solo di ...

EXTRA

Nuovo centro distribuzione Amazon a Colleferro: 500 posti di lavoro a tempo indeterminato. Ecco come candidarsi

Sono già aperte le posizioni manageriali, tecniche e per le funzioni di support. Le selezioni per operatori di magazzino saranno aperte in estate.