venerdì 21 aprile 2017

21 Aprile 1991: 26 anni fa il Referendum per Lirinia. Come eravamo…

Esattamente 26 anni fa, il 21 Aprile 1991 si svolse nel nostro territorio un importante referendum.

Alla popolazione fu posto il seguente quesito: “Ritiene l’elettore che debba essere istituito il comune di Lirinia comprendente i comuni di Sora, Isola del Liri, Arpino, Castelliri e Broccostella che vengono contestualmente soppressi?”. Alla consultazione popolare si arrivo dopo una lunga e impegnativa battaglia condotta dal Sen. Bruno Magliocchetti e iniziata nel 1975.

Risultati: a Sora e Isola del Liri, ovvero dove risiedeva (e risiede) il 75% della popolazione complessiva dei cinque comuni, il SÌ vinse ampiamente. Negli altri comuni, invece, la gente non fu molto entusiasta dell’idea. A Sora si arrivò a sfiorare addirittura il 90% di voti favorevoli. Moltissimi degli aventi diritto andarono a votare: alle urne si recarono quasi 31 mila persone.

Il popolo, in sostanza, disse sì all’unione dei comuni perché vedeva in tale provvedimento una concreta opportunità di rilancio per tutto il comprensorio, oramai completamente isolato rispetto all’asse autostradale, basti pensare che la superstrada Sora-Ferentino-A1 terminava a Frosinone, la Sora-Avezzano non esisteva e la Sora-Cassino iniziava da… Atina Inferiore.

La chiara volontà popolare dell’epoca, tuttavia, fu altrettanto chiaramente ostacolata dalla politica: con i suoi 53 mila abitanti Lirinia sarebbe diventato il comune più grande e popoloso dell’intero basso Lazio esclusa Latina, la quale, tuttavia, vanta sì 120 mila abitanti, ma distribuiti su una superficie di circa 280 kmq, ovvero corrispondente alla somma dei comuni praticamente contigui di Frosinone, Ferentino, Ceccano e Alatri (che in totale fanno 120 mila abitanti tondi tondi).

Sono trascorsi esattamente 26 anni da quel referendum, ciononostante la fusione dei comuni è ancora oggi argomento di grandissima attualità in Italia: solo nel corso del 2016 sono state approvate 29 fusioni di comuni, di cui due per incorporazione, per un totale di 75 comuni soppressi. Il numero complessivo dei comuni italiani, pertanto, è diminuito di quarantotto unità, passando da 8.046 a 7.998 comuni (fonte tuttitalia.it).

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

Jolly Auto presenta "Mazda Rent", soluzione di mobilità innovativa per professionisti e PMI

Sei alla ricerca di un'auto emozionante, affidabile ed economica per la tua azienda? Non c'è problema, ci pensa Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Nuova Peugeot 308: scegli la libertà di non acquistarla! Jolly Automobili presenta "Free2Move Lease"

Non avrai più alcun problema: RCA, furto e incendio, Kasko e bollo sono a carico di Peugeot. E in caso di guasto, assistenza 24h e vettura sostitutiva.

Sergio Cippitelli: «17 milioni per l'adeguamento sismico dell'Ospedale SS. Trinità di Sora»

Sanità, il candidato alla Regione con la Lista "Centro Solidale per Zingaretti": «Una sanità più efficiente passa necessariamente anche per una sanità più sicura, sotto tutti i punti di vista».

Calcio CSI: Canceglie 08 si aggiudica ancora il derby contro la capolista 03039
14 ore fa

SORA24 - Nella terza giornata di ritorno del campionato CSI, si sono nuovamente fronteggiate le due squadre sorane del torneo, 03039 e Canceglie 08. ...

Monte San Giovanni, coppia di pusher presa con 20 gr di droga in casa
23 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'altra brillante operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Sora che hanno fatto scattare le manette per una coppia ...

Frosinone Today - : Sant'Elia Fiumerapido, faceva abusare la figlia 11enne dall'amico: oggi l'arresto dei due
16 ore fa

FROSINONE TODAY - Sono finiti in manette i due uomini che più di 10 anni fa rovinarono la vita ad una 11enne. Ad ...

Frosinone Today - : Monte San Giovanni, coppia di pusher presa con 20 gr di droga in casa
23 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'altra brillante operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Sora che hanno fatto scattare le manette per una coppia di ...

Frosinone Today - : Ancora una rapina nel giro di neanche 24 ore e sempre con un coltello in pugno. Magro bottino di 400 euro
9 ore fa

FROSINONE TODAY - Rapinatore solitario colpisce ancora. Sabato sera presso il bar Vivaldi di via Armando Fabi a Frosinone un giovane armato di ...