venerdì 21 Aprile 2017

21 Aprile 1991: 26 anni fa il Referendum per Lirinia. Come eravamo…

Esattamente 26 anni fa, il 21 Aprile 1991 si svolse nel nostro territorio un importante referendum.

Alla popolazione fu posto il seguente quesito: “Ritiene l’elettore che debba essere istituito il comune di Lirinia comprendente i comuni di Sora, Isola del Liri, Arpino, Castelliri e Broccostella che vengono contestualmente soppressi?”. Alla consultazione popolare si arrivo dopo una lunga e impegnativa battaglia condotta dal Sen. Bruno Magliocchetti e iniziata nel 1975.

Risultati: a Sora e Isola del Liri, ovvero dove risiedeva (e risiede) il 75% della popolazione complessiva dei cinque comuni, il SÌ vinse ampiamente. Negli altri comuni, invece, la gente non fu molto entusiasta dell’idea. A Sora si arrivò a sfiorare addirittura il 90% di voti favorevoli. Moltissimi degli aventi diritto andarono a votare: alle urne si recarono quasi 31 mila persone.

Il popolo, in sostanza, disse sì all’unione dei comuni perché vedeva in tale provvedimento una concreta opportunità di rilancio per tutto il comprensorio, oramai completamente isolato rispetto all’asse autostradale, basti pensare che la superstrada Sora-Ferentino-A1 terminava a Frosinone, la Sora-Avezzano non esisteva e la Sora-Cassino iniziava da… Atina Inferiore.

La chiara volontà popolare dell’epoca, tuttavia, fu altrettanto chiaramente ostacolata dalla politica: con i suoi 53 mila abitanti Lirinia sarebbe diventato il comune più grande e popoloso dell’intero basso Lazio esclusa Latina, la quale, tuttavia, vanta sì 120 mila abitanti, ma distribuiti su una superficie di circa 280 kmq, ovvero corrispondente alla somma dei comuni praticamente contigui di Frosinone, Ferentino, Ceccano e Alatri (che in totale fanno 120 mila abitanti tondi tondi).

Sono trascorsi esattamente 26 anni da quel referendum, ciononostante la fusione dei comuni è ancora oggi argomento di grandissima attualità in Italia: solo nel corso del 2016 sono state approvate 29 fusioni di comuni, di cui due per incorporazione, per un totale di 75 comuni soppressi. Il numero complessivo dei comuni italiani, pertanto, è diminuito di quarantotto unità, passando da 8.046 a 7.998 comuni (fonte tuttitalia.it).

I più letti di oggi:
4.207
SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco
1
Acea

SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco

«Mentre l’impresa di Acea sta provvedendo a riparare la conduttura di via Ferri è appena esplosa un’altra linea idrica ...

2.310
Intervista al Dott. Giuseppe Baglioni, CEO di Spedity: il primo network per il trasporto merci on-demand in Italia
2
Intervista

Intervista al Dott. Giuseppe Baglioni, CEO di Spedity: il primo network per il trasporto merci on-demand in Italia

Quali sono i vantaggi di Spedity? Attraverso la nostra piattaforma (clicca qui per vederla) è possibile far incontrare domanda e offerta ...

2.205
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

I più letti della settimana:
18.200
ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa
1
Emanuele Morganti

ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa

Si è svolta ieri l'udienza del processo per l'omicidio di Emanuele Morganti. il giovane ucciso la notte la notte tra il 24 ...

14.756
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

14.203
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Hospice » Casa delle Farfalle
Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.