21 Aprile 1991: 26 anni fa il Referendum per Lirinia. Come eravamo…

Esattamente 26 anni fa, il 21 Aprile 1991 si svolse nel nostro territorio un importante referendum.

Alla popolazione fu posto il seguente quesito: “Ritiene l’elettore che debba essere istituito il comune di Lirinia comprendente i comuni di Sora, Isola del Liri, Arpino, Castelliri e Broccostella che vengono contestualmente soppressi?”. Alla consultazione popolare si arrivo dopo una lunga e impegnativa battaglia condotta dal Sen. Bruno Magliocchetti e iniziata nel 1975.

Risultati: a Sora e Isola del Liri, ovvero dove risiedeva (e risiede) il 75% della popolazione complessiva dei cinque comuni, il SÌ vinse ampiamente. Negli altri comuni, invece, la gente non fu molto entusiasta dell’idea. A Sora si arrivò a sfiorare addirittura il 90% di voti favorevoli. Moltissimi degli aventi diritto andarono a votare: alle urne si recarono quasi 31 mila persone.

Il popolo, in sostanza, disse sì all’unione dei comuni perché vedeva in tale provvedimento una concreta opportunità di rilancio per tutto il comprensorio, oramai completamente isolato rispetto all’asse autostradale, basti pensare che la superstrada Sora-Ferentino-A1 terminava a Frosinone, la Sora-Avezzano non esisteva e la Sora-Cassino iniziava da… Atina Inferiore.

La chiara volontà popolare dell’epoca, tuttavia, fu altrettanto chiaramente ostacolata dalla politica: con i suoi 53 mila abitanti Lirinia sarebbe diventato il comune più grande e popoloso dell’intero basso Lazio esclusa Latina, la quale, tuttavia, vanta sì 120 mila abitanti, ma distribuiti su una superficie di circa 280 kmq, ovvero corrispondente alla somma dei comuni praticamente contigui di Frosinone, Ferentino, Ceccano e Alatri (che in totale fanno 120 mila abitanti tondi tondi).

Sono trascorsi esattamente 26 anni da quel referendum, ciononostante la fusione dei comuni è ancora oggi argomento di grandissima attualità in Italia: solo nel corso del 2016 sono state approvate 29 fusioni di comuni, di cui due per incorporazione, per un totale di 75 comuni soppressi. Il numero complessivo dei comuni italiani, pertanto, è diminuito di quarantotto unità, passando da 8.046 a 7.998 comuni (fonte tuttitalia.it).

I più letti della settimana:
77.567
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

44.366
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

41.461
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
3
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.

Peugeot

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.