23 Novembre decennale dell’Associazione Nazionale Contro l’Alcolismo (ANCA Sora)

L’Associazione Nazionale Contro l’Alcolismo (ANCA Sora) il 23 novembre 2013, celebrerà il decennale della sua costituzione, organizzando un incontro in cui ripercorrere il vissuto dei nostri primi dieci anni.

Dieci anni trascorsi ad aiutare le persone a vincere la dipendenza dall’alcol, grazie al lavoro assiduo dei nostri volontari. Abbiamo vissuto momenti esaltanti e attraversato difficoltà ma con ostinatezza continuiamo ad andare avanti, pronti a  “tendere la mano” a chi chiede aiuto. Sin dalle prime fasi di costituzione, nel 2003,  l’Anca ha posto al centro della sua “mission”  l’assistenza alle persone  alcoliste, sia sotto l’aspetto sanitario che terapeutico. Nell’Associazione l’alcolista viene accolto, generalmente con i membri della  famiglia. I volontari che hanno vissuto lo stesso dramma lo incoraggiano a parlare, ad analizzare  tutto  ciò che non osava confessare a nessuno. Il gruppo lo accetta per quello che è, per quello che è stato. Diventa uno di noi, percepisce solidarietà, incoraggiamento per riconquistare una dimensione diversa e positiva della quotidianità e del futuro. E’ difficile per un alcolista  trovare il coraggio e l’umiltà per entrare in un gruppo come il nostro, ma se ha forza  e ci mette tutto l’impegno riuscirà a ritrovare una dimensione nuova e a riappropriarsi  della propria esistenza

L’incontro servirà anche a riflettere sul ruolo del volontariato in un momento di grave crisi economica e sociale che ci consegna povertà, solitudine e disgregazione. Hanno dato la loro adesione il Sindaco di Sora, Dott Ernesto Tersigni, il Sindaco di Isola Liri, Dott. Luciano Duro, il Presidente del Consorzio AIPES, Dott. Maurizio Ottaviani, il Prof Mauro Ceccanti Responsabile del Centro Alcologico della Regione Lazio. Don Felice Calo riproporrà gli avvenimenti che portarono alla costituzione dell’Associazione nel novembre del 2003, le testimonianze dei volontari ripercorrano le vicende vissute in questi dieci anni.

L’appuntamento per tutti è per sabato 23 novembre p.v., alle ore 17,00 presso la Sala “Courrier” della Parrocchia di S.Domenico Abate Sora.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.183
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.754
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

12.159
È venuta a mancare Stefania Guglietti
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

8.652
È venuta a mancare Teresa Gabriele
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

6.349
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
5
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".