2’ di lettura

SANTISSIMA

25.000 pellegrini alla Santissima per i solenni festeggiamenti. Le foto

Grandissima partecipazione popolare alla Festa presso il santuario di Vallepietra.

Redazione Sora24
Redazione

Si sono conclusi ieri sera con il rientro delle compagnie nei loro paesi i tre giorni di festeggiamenti in onore della Santissima Trinità nell’unico santuario ad essa dedicato che si trova a Vallepietra, nella diocesi di Anagni-Alatri.

Una folla infinita e gioiosa

Il bel tempo ha permesso lo svolgersi di tre giorni pieni di fede e devozione per la Trinità, oltre 25000 pellegrini appartenenti a più di 90 compagnie, provenienti da tutte le provincie del Lazio e non solo, si sono recati sul Monte Autore a pregare sul dipinto sacro delle tre persone; giorno e notte il santuario è stato sommerso dalla fede e devozione dei pellegrini, una fede che cresce e si rafforza anno dopo anno. Toccanti sono stati tre momenti importanti svoltisi nella giornata di Sabato, il primo l’ingresso delle compagnie nella grotta della Trinità, andato avanti anche Domenica; il secondo è stata la Messa e la Processione Eucaristica del Mons. Lorenzo Loppa, vescovo della diocesi Anagni-Alatri, a cui hanno partecipato più di 30 compagnie. Terzo momento, più suggestivo, è stata la processione lungo il Paese di Vallepietra con il quadro della Santissima Trinità, portato a spalla da incollatori di diverse compagnie. Alla processione erano presenti oltre 40 stendardi e i pellegrini, al termine della processione, non sono riusciti ad entrare nella piazza per il gran numero.

Il ringraziamento e la preghiera del rettore

Terminata la processione, il rettore del Santuario Mons. Alberto Ponzi ha ringraziato Dio e la Trinità per tutto il movimento che c’è stato in questi giorni, un movimento di fede e di festa.
Prima della benedizione, ha voluto ricordare alcuni pellegrini scomparsi e ha rivolto una preghiera particolare al capo compagnia di Torre Cajetani gravemente malato; inoltre ha augurato a tutti i pellegrini, che con sacrificio, impegno e fede sono arrivati al santuario, di tornare a casa rinnovati di un impegno per una vita bella che parli sempre di verità e bontà.

Le parole del Vescovo

Il Vescovo durante l’omelia della santa messa tenutasi sabato sera ha detto: “Siamo qui al santuario della Trinità per celebrare questa festa che riassume tutto quello che Dio ha fatto, fa e farà per noi. La Santissima Trinità è l’origine, il modello e la meta della vita della chiesa, in un documento del Concilio Costituzione sulla chiesa n.4 viene riportata una frase di San Cipriano in cui dice che la chiesa è un popolo che trae la sua unità dall’unione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, cioè dall’unità di una stessa persona nella Trinità. Bisogna mettere insieme due assoluti, quello della persona e quello della comunione che noi saremmo tentati di semplificare; non dovremmo sacrificare il bene comune per salvare le persone e nemmeno fare il contrario, piuttosto dobbiamo cercare di trovare un equilibrio”. Alla fine dell’omelia il Vescovo ha augurato a tutti di fare un buon rientro a casa, pieno di serenità e fede.

Il ritorno festante

Domenica pomeriggio il santuario lentamente ha iniziato a svuotarsi ma la devozione dei pellegrini si è spostata nei loro paesi di origine dove, dalle prime ore del pomeriggio, sono iniziati i festeggiamenti per accogliere le tante compagnie di ritorno dal pellegrinaggio che anche quest’anno ha riempito i loro cuori di devozione per la Trinità.

Santissima Trinità Vallepietra Santissima Trinità Vallepietra Santissima Trinità Vallepietra Santissima Trinità Vallepietra Santissima Trinità Vallepietra

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.