1’ di lettura

CRONACA

30° Anniversario ordinazione episcopale mons. Lorenzo Chiarinelli: gli auguri di don Mario Zeverini

Redazione Sora24
Redazione

Don Mario Zeverini 3

Mentre ci prepariamo a celebrare l’evento della consacrazione episcopale del nostro nuovo Vescovo, mons. Gerardo Antonazzo ( 8 aprile a Santa Maria di Leuca), il pensiero ed i sentimenti vanno al 27 febbraio del 1983 quando a Rieti veniva consacrato vescovo mons. Lorenzo Chiarinelli, colui che circa quindici giorni dopo raggiungeva la nostra diocesi per svolgervi il suo ministero episcopale come successore di mons. Carlo Minchiatti, che nel frattempo era stato trasferito a Benevento.

Il 27 febbraio si compiono 30 anni, ed anche se solo i primi dieci Chiarinelli li ha trascorsi tra di noi, tuttavia  il legame con noi non si è mai interrotto. La nostra gente gli è restata sempre nel cuore e ad ogni evento, lieto o triste, della vita ecclesiale o politico-sociale, egli si è sempre reso presente e partecipe. E’ la mia testimonianza diretta: per i suoi ed anche miei impegni in campo della catechesi la nostra frequentazione non si è mai interrotta, ed ogni volta mi chiedeva notizie della nostra terra  e della nostra gente.

In quei dieci anni la sua presenza tra le nostre comunità, le sue attenzioni verso tutti, il suo entrare nelle tradizioni di ogni comunità, la sua vicinanza nel dolore o nella gioia lo hanno reso familiare a tutti. Per la sua vasta cultura umanistica, oltre che teologico-pastorale faceva sì che tutti lo cercassero per un suo intervento. Infatti  la sua presenza era sempre garanzia di successo per ogni iniziativa. Ancora oggi che è pensionato  da circa due anni, è continuamente ricercato per predicazione, conferenze, interventi; si fa sempre ammirare per la sua capacità di leggere il passato in chiave attuale e in  prospettiva futura;  è sempre più dotato di spirito profetico e di fede.

Le sue ultime apparizioni in territorio sorano hanno riguardato gli incontri con i Sacerdoti, per la Scuola di Formazione teologica, per dialogare con la Comunità di San Domenico, per incontrare i Dirigenti scolastici e insegnanti ed il primo febbraio scorso per  dare inizio ai sette venerdì dell’Addolorata in Santo Spirito. Speriamo di rivederlo alla sera del Venerdì Santo per la processione.

Eccellenza, grazie da parte di quelli di noi, sacerdoti e laici, che lei ha spinto a usare sempre di più, grazie da alcuni di noi a cui lei ha trasmesso il sacerdozio di Gesù ed ha confermato nell’impegno pastorale. Eccellenza auguri ancora per tanti, tanti anniversari:il pensiero, l’affetto, la riconoscenza e la preghiera non conoscono distanze.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.