1’ di lettura

CRONACA

400 anni dalla Dedicazione di S.Spirito, fatta edificare dalla Duchessa di Sora: ecco il programma

Ricorre anche il centenario della incoronazione della Vergine Addolorata avvenuto nel 1914

Redazione Sora24
Redazione

“Maria presso la Croce del Signore, Madre di consolazione ed aiuto dei cristiani”. Questo il tema profondo di preghiera, riflessione e di memorie per un evento importante e significativo. Infatti fervono i preparativi per i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS.ma Addolorata per i 400 anni della Dedicazione della Chiesa (1614-2014) (fatta edificare dalla Duchessa di Sora, Costanza Sforza di Santa Flora, ndr) e per il centenario della incoronazione della Vergine Addolorata (1914). L’iniziativa è a cura dell’Arciconfraternita dell’Addolorata, coordinata dal priore Tommaso Evangelista, del preposto, mons. Bruno Antonellis e del padre spirituale, don Giovanni De Ciantis. La chiesa di S. Spirito è anche “Centro Eucaristico Diocesano”, proprio nel mezzo del Corso Volsci e da sempre un punto irradiante di vita, nella fecondità della fede, nella luce e nel calore che ognuno, da sempre, vi attinge, oltrepassando la soglia con la frase, in mosaico:”O vos omnes qui transite per viam attendite et videte si est dolor sicut dolor meus”. E Maria, donna dell’ascolto, accoglierà ancora quanti parteciperanno al nutrito programma che prevede numerosi appuntamenti.

Sabato, 6 settembre, ore 21.00, Concerto di musica sacra, con la Corale “S. Silvestro Papa, il Quintetto Musici Lirenses, diretti dal maestro Alessandro Cedrone. Verranno inoltre eseguite musiche inedite del maestro Gianni Venditti. Da lunedì 8 settembre a sabato 13, alle ore 17.30, “coroncina” dei sette dolori a Maria Ss.ma Addolorata; alle ore 18.00, messa celebrata dai sacerdoti della Città. Intanto, mercoledì 10, alle ore 7.30, è previsto il collegamento con “Radio Maria” per la recita del S. Rosario, delle Lodi e della S. Messa.

Domenica 14 settembre, ore 19.00, solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, mons. Gerardo Antonazzo; l’animazione liturgica sarà curata dalla corale di S. Silvestro Papa e dal Quintetto Musici Lirenses. Alle ore 20.00, solenne processione con l’Immagine della Madonna Addolorata, accompagnata dalle note eseguite dalla Banda Sinfonica “Città di Sora”. Lunedì 15 settembre, festa di Maria Ss. Addolorata, questo è l’orario delle messe: ore 8.00, 9.00, 10.00 e ore 19.00, con l’animazione liturgica del Coro Giovanile “Santo Spirito”. Tanti ed efficaci appuntamenti che l’intero territorio vivrà con fede, intensità e partecipazione.

Gianni Fabrizio

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.