martedì 26 Settembre 2017

«400 centri commerciali a rischio. Il Trentino li bandisce. E noi?». La riflessione di un esercente sorano

Il negoziante invita a ragionare su alcuni quesiti decisivi per il futuro economico locale.

«Stop ai centri commerciali». Lo spunto arriva da un esercente sorano, che, «senza voler sollevare inutili polemiche», intende sottoporre all’attenzione degli operatori economici, piccoli e grandi, nonché ai politici, una notizia che fa riflettere.

«Da anni – si legge nella nota – leggiamo della probabile realizzazione nei pressi di Sora di un nuovo mastodontico centro commerciale. Per carità, ben vengano eventuali ricadute, posti di lavoro e via dicendo. Recentemente, però, analisti statunitensi hanno affermato che ben 400 dei 1.100 centri commerciali americani chiuderanno nei prossimi anni.

Contestualmente, apprendiamo dal Corriere della Sera che la ricca Provincia di Trento “ha approvato nei giorni scorsi lo stop alle nuove superfici di vendita sopra i 10.000 metri quadrati”. In altre parole, nel Trentino non verranno più costruiti nuovi centri commerciali. La decisione della locale giunta provinciale è stata giustificata con la «necessità di salvaguardare il territorio».

Siamo alla fine di un’epoca? Forse sì, a giudicare dall’autorevolezza dei territori che si muovono in tale direzione. Tutto questo potrebbe tradursi in un ritorno di fiamma del commercio al dettaglio? Chissà. E che, data la posizione geografica strategica di Sora, al centro di tre valli, questo ritorno al passato potrebbe essere una buona notizia per esercenti o aspiranti tali, proprietari di negozi e quant’altro? Chissà. Saremo bravi anche noi a capire dove sta andando l’economia, oppure sceglieremo di andare controcorrente? Ai posteri l’ardua sentenza…».

I più letti di oggi:
1.820
METEO - Previsioni per Sabato 20 Luglio
1
METEO

METEO - Previsioni per Sabato 20 Luglio

Per la giornata di Sabato 20 Luglio si prevede cielo sereno al mattino e nel primo pomeriggio. A seguire, possibili precipitazioni ...

1.344
SORA - Luca Di Stefano chiede una nuova commissione toponomastica
2
POLITICA

SORA - Luca Di Stefano chiede una nuova commissione toponomastica

A distanza di due anni sollecito nuovamente il sindaco affinche si impegni nella designazione di una nuova commissione toponomastica cittadina....

973
Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!
3
CRONACA

Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!

Oggi, caro Filippo, raggiungi il tanto desiderato traguardo dei tuoi 18 anni. Il nostro augurio è che tu possa percorrere serenamente il ...

I più letti della settimana:
26.768
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.115
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

16.002
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.