42 anni di successi per il Premio “Val di Comino”

Una sala gremita ha applaudito i vincitori 2017.

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Un successo che si rinnova da quarantadue anni, dal 1976 – anno della sua fondazione – il Premio Letterario “Val di Comino”, senza mai saltare una edizione, fa di Alvito la capitale della poesia e della letteratura italiana. “Il prestigio di un riconoscimento letterario – sottolinea il patron Gerardo Vacana – è tutto nella scelta dei premiati. Sono passati da qui i più grandi scrittori italiani, e tutti in qualche modo sono rimasti legati al territorio ed all’iniziative del Centro Studi Letterari che organizza l’evento”.

E la conferma più autentica del prestigio dell’iniziativa la si trova sfogliando l’albo d’oro della manifestazione. Mario Luzi, Andrea Zanzotto, Edoardo Sanguineti, Tonino Guerra, Alessandro Parronchi, Maurizio Cucchi, Vivian Lamarque, Maria Luisa Spaziani, Giovanni Raboni, Luciano Erba, Jolanda Insana, Claudio Magris, Luigi Baldacci, Lorenzo Mondo, Evgenij Solonovich, Sergio Givone, Giuseppe Bonaviri, Alberto Bevilacqua, Giancarlo Giannini, Giorgio Albertazzi, Enzo Decaro, Enrico Lo Verso, Vincent Spano, Giuliana De Sio, Jacqueline Risset, Lina Sastri, Angela Luce etc. Domenica 1 ottobre, nel Teatro Comunale di Alvito, si è segnato un nuovo successo.

Una sala gremita, alla presenza delle massime autorità ha applaudito i vincitori dell’edizione 2017: per la Poesia Melo Freni, con il volume Oltre il labirinto / Poesie 1965 – 2015 (Città del Sole, Reggio Calabria); per la Traduzione Poetica Giuseppe Santoliquido (Per la versione francese di Solstizio di De Libero); per la Saggistica Letteraria Raffaele Pellecchia (Per l’insieme della sua produzione); per la Saggistica Storica Angelo D’Orsi, con il testo 1917. L’anno della Rivoluzione (Laterza, Bari); per il Giornalismo Luciano Fontana Direttore de Il Corriere della Sera, Stefano De Angelis de Il Messaggero, Frosinone. Menzione speciale per la Sezione Teatro a Astrid Pinero Herrera. La giuria del “Val di Comino”, Presieduta da Giovanna Ioli, annovera Elio Gioanola e Gerardo Vacana. Il Premio “Val di Comino” dopo il recital poetico affidato a Dionisio Paglia, ha omaggiato i presenti con un concerto d’onore di Maristella Mariani – soprano, Nicola Fiorillo – violino e Michele D’Agostino – pianoforte.

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
15.309
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
1
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

13.930
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
2
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

5.957
È venuta a mancare Maria Annarelli
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Annarelli

Si è spenta presso l'Hospice "Casa delle Farfalle", Isola del Liri.

2.975
SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica
5
CRONACA

SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica

Ancora una volta, plastica, lattine, cartacce e ogni genere di rifiuti abbandonati nella proprietà altrui senza porsi mimimamente il problema.

I più letti della settimana:
20.013
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
1
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

11.865
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

11.228
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.246
FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza
4
EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

7.938
La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale
5
EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva ...

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...