martedì 14 gennaio 2014

“48 dipendenti del Comune di Sora a rischio”. Alberto La Rocca: “Vergognoso”

Quarantotto persone, dipendenti del Comune di Sora, rischiano di rimanere senza posto di lavoro o, nella migliore delle ipotesi, di essere “retrocessi” a lavoratori socialmente utili. Una vicenda spinosa e drammatica è quella che, dopo il caso di Arpino, riguarda ora gli ex Lsu in forza all’amministrazione comunale, stabilizzati dall’ex sindaco Cesidio Casinelli il 31 dicembre 2010. Una manovra per garantire il superamento della precarietà, che fu accolta con grande entusiasmo seppur tra qualche perplessità ma che fece tirare un sospiro di sollievo a tanti lavoratori che per anni non avevano avuto certezze.

«Oggi, queste stesse certezza stanno per venire meno – commenta Alberto La Rocca, presidente di Sora in Movimento, ed è un fatto a dir poco vergognoso. Procedure irregolari? Mancanza di fondi regionali e comunali? Non è chiaro nemmeno ai diretti interessati. Di certo, risolvere dei contratti a tempo indeterminato non è certo una faccenda di poco conto e senza dubbio sarà necessario alzare i toni, anche e soprattutto a livello politico, cosa che forse è mancata in questi anni. Il sindaco e la sua squadra, a mio giudizio, devono mettere da parte personalismi e farsi portavoce in Regione, negli uffici competenti, delle necessità di 48 persone che da marzo rischiano di non poter più portare a casa lo stipendio.

E non basterà riassorbirli nel bacino degli Lsu, come si sta paventando in queste ore, né salvare solamente una decina di loro. Serve un atto di forza, occorre schierarsi e far sentire la propria voce. Basta con i giochi di potere, basta con le logiche mediocri del colore della bandiera. Questi dipendenti, che con il loro prezioso lavoro quotidiano collaborano al funzionamento della macchina amministrativa, sono prima di tutto padri e madri di famiglia e per loro si deve combattere uniti. Per il momento – conclude La Rocca – ho appreso che sono stati invitati ad andare in ferie. Si stanno incamminando verso il patibolo? Questo non lo possiamo permettere. Invito quindi il primo cittadino, i sindacati, i dipendenti tutti, con al fianco le istituzioni e le associazioni, a rimanere uniti e a battersi per il diritto al lavoro. Noi di Sora in Movimento ci siamo e, se sarà necessario, siamo pronti a scendere in campo».

Alberto La Rocca, Sora In Movimento

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Guarcino - Il satellite che mette paura
13 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
16 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
15 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Anziano investito da un'auto: è grave
17 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.